Ci sono locali e ambienti che per la loro conformazione architettonica, geometrica o costruttiva generano rumori e riverberi che potrebbero compromettere la salubrità acustica del luogo.
L’esempio più classico è il capannone in cui vengono utilizzati macchinari rumorosi e dove la produzione industriale genera rumori che superano i Decibel consentiti sui luoghi di lavoro. Per risolvere questa problematica ed evitare di incappare in pesanti sanzioni, l’azienda Alfakel progetta e installa pannelli fonoassorbenti e insonorizzanti.
Trattamenti acustici fonoassorbenti
Un sopralluogo negli ambienti da bonificare è necessario per progettare e realizzare impianti fonoassorbenti personalizzati in grado di assicurare la massima efficacia.
Il parametro principale per definire la qualità acustica di un luogo è il tempo di riverberazione (T60): il livello ottimale per il raggiungimento del comfort acustico dipende dalla dimensione dell’ambiente e dalla destinazione d’uso. Ecco perché è essenziale creare trattamenti su misura.
I trattamenti consentono nell’installazione di pannellature con un alto potere fonoassorbente che possono essere applicate:
- alle pareti;
- ai soffitti;
- sospesi “a baffle” a determinate altezze.
Le caratteristiche dei pannelli fonoassorbenti
I pannelli fonoassorbenti Alfakel sono composti da elementi modulari in materiale fibroso e poliestere, rivestiti da materiale poroso tessuto non tessuto. Il loro compito è dissipare l’energia sonora utilizzando il principio di porosità e quello di membrana vibrante.
Le misure del pannello standard Alfakel B 208/B202 sono 600x1200x60 mm; a seconda delle applicazioni a parete o sospese possono essere elementi singoli oppure accoppiati a due a due.
Le altre caratteristiche dei pannelli sono inoltre il peso contenuto (circa 1,2 kg al metro quadrato), la facilità di installazione, il buon isolamento termico e il materiale anallergico. Inoltre non necessitano di manutenzione: è sufficiente una regolare e costante pulizia da effettuare facilmente con una normale aspirapolvere.
L’estetica studiata nei minimi dettagli e il colore neutro garantiscono inoltre un impatto poco invasivo all’interno dei locali.