Vimercate è una cittadina che si trova in provincia di Monza è della Brianza nella Regione Lombardia. Ha una popolazione di circa 26000 abitanti e il suo CAP è 20871.

Vimercate ha cambiato da qualche anno il codice di avviamento postale perché assegnata ad una provincia differente rispetto a prima. Questo può creare non pochi problemi se si devono inviare delle lettere e per cui è sempre bene informarsi tramite internet prima di inviare una missiva a qualsiasi indirizzo.

CAP di Vimercate

Quando si deve rinviare una missiva nella città di Vimercate occorre indicare il CAP e la provincia, che però negli anni è cambiata portando ad un cambiamento anche del codice di avviamento postale.

Il CAP di Vimercate è 20871, ma è anche molto importante sapere che la provincia che si deve indicare è MB, ovvero Monza e Brianza. Sicuramente è insolita come provincia rispetto a molte altre, ma tuttavia è molto importante dare queste informazioni nel modo corretto sulla missiva per evitare che la nostra posta vada persa.

In realtà fino al 2009 il comune di Vimercate si trovava in provincia di Milano, ma da quell’anno è passato ad essere sotto la giurisdizione della provincia di Monza è della Brianza. Proprio in seguito a questo cambiamento di provincia anche il codice postale ha subito una variazione, infatti dal 2010 il codice non è più 20059 ma 20871.

Altre informazioni

Vimercate è il secondo comune per estensione di tutta la provincia di Monza e della Brianza per superficie territoriale. I suoi abitanti prendono il nome di vimercatesi e il santo patrono della città è Santo Stefano e si festeggia il 3 agosto.

Le località di Oreno e Virasca possono essere direttamente indicate nell’indirizzo postale vicino al CAP della città di Vimercate. Quando quindi si deve inviare una lettera o altro in una di queste due località, occorre utilizzare il CAP 20871, lo stesso per Vimercate. anche la provincia indicata sarà la stessa.

Questa cittadina ha altre frazioni e località che sono comprese in essa come Rugginello, Morosina, Beretta, Bruno, Molgora, Cascina Santa Maria, Cascina Gariola chiesa, Cascina Foppa. Tutte queste località utilizzano lo stesso codice di avviamento postale di Vimercate perché piccole frazioni che dipendono dal comune della città.

Prima il cambiamento di CAP o anche semplicemente per trovarlo, era necessario ricorrere alla ricerca sulla guida del telefono. Talvolta non era affatto semplice e se c’erano stati aggiornamenti e cambi di provincia, non si avevano informazioni sufficientemente aggiornate e si rischiava di sbagliare ad inviare.

Al giorno d’oggi questo è praticamente impossibile perché con una semplice ricerca su internet, si riesce ad accedere a tutte le informazioni del caso in tempi rapidi senza rischiare di sbagliare. Anche i cambiamenti di provincia e quindi di codice di avviamento postale come nel caso di Vimercate, vengono immediatamente registrati e sbagliare è quasi impossibile.

Tutte le informazioni sono state rese completamente accessibili dalla rete e questo, se da un lato può sembrare uno svantaggio, dall’altro può essere invece qualcosa di molto utile non solo per i più giovani, ma per tutti.