Cane da cinghiale

Nelle montagne del Tirolo vi è da sempre il Dachsbrake, un cane da traccia per pista di sangue, e impiegato per la caccia alla lepre e alla volpe. In alcune aree mediterranee, inoltre, viene utilizzato come cane da cinghiale, arricchendo le sue abilità, nonché il suo impiego.

Il Dachsbrake, infatti, rientra nel sesto gruppo Enci, ovvero, cani segugi e per pista di sangue.

L’Alpenlaendische Dachsbrake è un fuoriclasse dell’ambiente venatorio, sia per la ricerca di selvaggina ferita, sia per sovrastare i cinghiali nostrani.

Resta comunque un cane particolarmente socievole, e adatto alla vita in un contesto famigliare.

Dachsbrake: il cane da cinghiale con le zampe corte.

Il Dachsbrake è un fuoriclasse del mondo venatorio, nonostante le sue piccole dimensioni, e le sue zampe corte. Si tratta di un cane dal fisico possente e muscoloso, con arti molto robusti nonostante siano corti. Il pelo di questa razza è molto folto, corto e ruvido.

Si tratta di soggetti che procedono nella ricerca metodicamente, e rimangono concentrati fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Il suo abbaio potente, comunica al cacciatore la posizione del soggetto anche a grandi distanza, e se si trova in prossimità della preda oppure no.

Il Dachsbrake, infine, è un cane tenace, dotato di una tempra spiccata, che lo rendono in grado di lavorare anche tra i valloni e le zone montuose.

Dato il suo fisico, è bene fare attenzione a non fare ingrassare questo cane, in quanto l’obesità potrebbe provocare dei problemi agli arti.

Carattere

Il Dachsbrake è un cane testardo, e particolarmente attaccato alla famiglia in cui viene inserito. Si tratta di un cane rispettoso, dolce, docile, e delicato se lo richiede la situazione.
Se ben gestito può essere un ottimo cane da appartamento, utilizzato anche come cane da guardia.
È adatto ad una famiglia con bambini, ma non sempre adatto a vivere con altri animali a causa del suo spiccato istinto predatorio.
È molto protettivo nei confronti del padrone, ma comunque socievole e sociabile. La sua alta tempra lo rende un cane privo di paure, ed affronta i pericoli con vivacità, curiosità e tenacia.
Ha un buon temperamento, e necessita di utilizzare le sue energie in attività lavorative o ricreative. Svolge l’attività venatoria con vivacità e dedizione, ma può essere impiegato anche per fare la guardia, o per attività di ricerca.

Costo del Dachsbrake, il cane da cinghiale

Per acquistare il Dachsbrake è bene rivolgersi ad allevatori esperti e qualificati.

Il prezzo parte dai 500€ a cucciolo.