Chi ama uno stile raffinato ed elegante apprezza una camera da letto romantica: ecco una rapida guida alla scelta della giusta palette cromatica e dei tessuti migliori per trasformare il luogo deputato al riposo in uno spazio pieno di sentimento e personalizzato.

Su www.carillohome.com puoi trovare tanti spunti e prodotti di alta qualità per arredare con gusto la camera da letto creando un ambiente romantico: i tessili Carillo Home sono declinati in numerose fantasie e sfumature cromatiche, che incontrano le esigenze di chi è alla ricerca di novità di tendenza o raffinati elementi tradizionali da mixare per personalizzare la stanza più importante della casa.

Come arredare la camera in modo romantico: la scelta del letto

Lo stile romantico ha diverse anime ed esistono, dunque, diverse tipologie di letto che si adattano a questo mood. C’è chi è incline alla scelta di uno stile shabby chic e si orienta, quindi, verso l’acquisto di un letto in legno dal colore chiaro, dalle linee morbide e con numerose decorazioni. C’è chi propende per uno stile minimal e sceglie un letto senza testata, preferendo decorare la parete retrostante. Lo stile classico si abbina molto bene con i letti imbottiti dalla testata lavorata, mentre quello provenzale si sposa alla perfezione con un letto in legno massiccio o in ferro battuto finemente lavorato.

Il letto romantico per eccellenza, però, resta quello a baldacchino: la scelta migliore per chi vuole creare un’atmosfera da favola, ma che non si adatta a tutte le abitazioni. Il letto a baldacchino può essere posizionato in stanze dai soffitti alti e in accordo con uno stile non troppo moderno.

Parliamo poi di dimensioni del letto: per una camera romantico la misura più scelta è quella del letto alla francese, che spinge gli innamorati a restare sempre in contatto. Ma chi non vuole rinunciare alla comodità opterà, ove lo spazio a disposizione lo consenta, per un letto matrimoniale maxi o king size.

Palette cromatica stile romantico: i colori da preferire

Passiamo ai colori più adatti ad una camera matrimoniale romantica: la stanza deve avere tonalità tenui per favorire il momento del relax. Il colore dominante deve essere il bianco, abbinato a tonalità pastello calde, come il tortora, il creta, il pesca, il glicine, il salvia. Nonostante il rosso sia noto come il colore della passione è sempre meglio non eccedere con questa tinta perché non concilia il riposo.

Come scegliere i tessuti per una camera romantica

E i tessuti? Sono assolutamente protagonisti in una stanza da letto matrimoniale: i migliori per decorare un ambiente romantico sono quelli naturali, come cotone e lino, declinato nella palette cromatica di riferimento. La biancheria del letto deve comprendere set lenzuola per il periodo estivo e sacchi copripiumino per quello autunnale e invernale, preferibilmente in tinta unita o in stile shabby chic, la tipologia di arredamento caratterizzata da fantasia floreale romantica che ricorda la campagna francese e i cottage inglesi. Non possono mancare i tendaggi morbidi e leggeri che filtrano la luce nel modo giusto.

Il letto può essere reso ulteriormente accogliente posizionando dei cuscini d’arredo e giocando con i colori, alternando tonalità più o meno intense dello stesso colore o fantasie che si armonizzano tra di loro. Meglio evitare le fantasie geometriche e le tinte troppo accese. Con il giusto abbinamento di luce e morbidezza la camera da letto diventerà un luogo incantevole, perfetto per accogliere il giusto riposo dopo una serata romantica.

Ad impreziosire l’atmosfera ci penseranno poi i fiori freschi, da disporre su un tavolino posizionato in un angolo o sui rispettivi comodini: attenzione alle allergie e ad evitare quelli con profumi forti o l’effetto rilassante andrà a svanire!