Chi non vorrebbe una cabina armadio nella propria camera da letto, dove poter organizzare al meglio gli spazi per posizionare vestiti, scarpe e giacche? Fortunatamente esistono diversi modi per creare una cabina armadio fai da te, e realizzare questo sogno facilmente a casa propria, senza spendere troppi soldi.
Una cabina armadio fai da te, può portare a diversi benefici, come quello di avere un luogo dove cambiarsi in tutta tranquillità, senza magari disturbare chi sta dormendo proprio in quel momento. Permette di avere la giusta privacy nel caso di stanze condivise, costa molto meno di un classico armadio, e riorganizza al meglio gli spazi della casa. Realizzando una propria cabina armadio, infatti, è possibile personalizzare in base alle proprie esigenze cassetti, ripiani, e zone appendiabiti. Inoltre, sarà possibile avere in un unico luogo non solo vestiti, ma anche scarpe, borse, sciarpe, cappelli, giacche e diversi accessori.
Cabina armadio fai da te ricavata da divisori sottili.
Utilizzando dei divisori scorrevoli è possibile costruire una cabina armadio direttamente nella propria stanza. In questo modo si formerà un’area separata, quasi come una stanza dentro alla stanza. Oltre a questi, basterà appendere all’interno del nuovo spazio formato diverse mensole a media altezza, porre in alto una sbarra di ferro che corre da un lato all’altro del muro che fungerà da appendiabiti, e delle piccole cassettiere in legno o in plastica alla base.
All’interno di questa può essere posta anche una piccola scarpiera sempre in legno o in plastica, ed il gioco sarà fatto: la cabina personalizzata sarà pronta. Per chi ha grandi pretese si può aggiungere anche uno specchio e una sedia.
Utilizzare i vari spazi della casa.
Chi ha una casa abbastanza grande, talmente grande da avere stanze vuote, può utilizzare queste ultime per creare un enorme armadio. Non è necessario infatti avere la propria cabina armadio fai da te nella propria stanza.
Cabine armadio fai da te in lunghi corridoi
Se nella propria casa si ha un lungo corridoio che suddivide le varie stanza, è possibile utilizzare questo spazio per realizzare il proprio armadio personalizzato. Il corridoio rimarrà comunque un luogo di “passaggio”, ma appendendo delle mensole al muro, e utilizzando diversi contenitori, è possibile dargli una seconda funzione. Per chi non ha un corridoio nella propria casa, può fare la stessa cosa sfruttando tutti quegli spazi della casa “inutilizzati” come disimpegni, sottoscala o ripostigli. In questo modo sarà possibile risparmiare spazio senza rinunciare alla propria cabina armadio fai da te.