Bere Coca Cola può dare una grande soddisfazione, specie dopo un pasto abbondante, oppure durante una calda giornata estiva se accompagnata da limone e ghiaccio. Tuttavia, un’abuso della stessa, potrebbe fare male e provocare danni allo stomaco e all’intestino.
La Coca Cola andrebbe evitata da quelle categorie più deboli di salute, con patologie accertate, come chi ha il diabete, chi ha problemi di malassorbimento intestinale, tra cui Morbo di Chron, intestino irritabile e colite ulcerosa, e da chi soffre spesso di problemi di gastrite e di reflusso gastroesofageo.
Valori nutrizionali della Coca Cola
Ormai è noto che la Coca Cola contiene quantità esagerate di zucchero. Pensate che una lattina di Coca Cola contiene ben 35g di zuccheri, molto più della dose giornaliera raccomandata dai bambini al di sotto dei sei anni.
Inoltre, l’apporto calorico equivale a quello di un gelato, con ben 139kcal a lattina. Ciò significa che, bevendo Coca Cola, si tenderà sicuramente ad ingrassare.
Bere una lattina di Coca Cola una volta ogni tanto, può essere sicuramente uno sfizio consentito. Tuttavia, è bene non eccedere nel consumo della stessa, e sicuramente non bere più di un bicchiere a settimana.
Bere Coca Cola e reflusso gastroesofageo
La Coca Cola viene sconsigliata in caso di reflusso gastroesofageo, poiché contiene buone quantità di caffeina e di acido fosforico. Ed è proprio quest’ultimo a dare sollievo dopo un pasto abbondante, o che apparentemente aiuta a digerire. Tuttavia, in caso di acidità di stomaco, non è l’ideale, in quanto aumenterebbe il problema piuttosto di alleviarlo.
Bere Coca Cola se si hanno problemi di intestino
Intestino irritabile e problemi di malassorbimento potrebbero peggiorare con un abuso di Coca Cola. L’intestino irritabile, per esempio, molto sensibile alla fermentazione dei cibi nel tratto intestinale, e bere bibite gasate, contenenti caffeina e alte dosi di zucchero potrebbero peggiorare il problema. Proprio per questo motivo, non bisognerebbe bere Coca Cola se si hanno problemi al tratto enterico.
Perché la Coca Cola non dovrebbe essere bevuta da chi ha il diabete
Non vi è neanche bisogno di spiegare perché, ma la Coca Cola è veramente dannosa per chi soffre di diabete. Questa bibita, infatti, apporta una grande quantità di zuccheri, pari a quasi la metà della razione giornaliera raccomandata ad un adulto.
Chi ha il diabete, quindi, potrebbe riscontrare un pericoloso innalzamento del glucosio bevendo più di un bicchiere per volta. Sarebbe, quindi, da preferire la versione senza zucchero, a patto che non soffra di altre patologie.