Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto un’assicurazione online rispetto a una polizza tradizionale, una scelta dettata dall’esigenza di risparmiare sulla copertura e dalla comodità di questi prodotti assicurativi. Oggi è possibile stipulare un’assicurazione online per l’auto, la moto o un viaggio, oppure perfino una polizza vita online utilizzando esclusivamente i canali digitali.

Tuttavia, per trovare delle polizze economiche e di qualità, adatte alle proprie esigenze, bisogna innanzitutto informarsi bene prima di stipulare l’assicurazione. L’ampia gamma di proposte sul mercato permette di usufruire di tante soluzioni per ogni necessità, però per risparmiare sul premio è essenziale individuare la copertura con il miglior rapporto qualità-prezzo, in base al tipo di rischio da assicurare e alle prestazioni di cui si vuole beneficiare.

Come scegliere un’assicurazione online conveniente

Prima di acquistare una polizza online è fondamentale reperire informazioni attendibili e utili, rivolgendosi ai portali online specializzati per trovare indicazioni essenziali con le quali compiere scelte consapevoli. Una soluzione ottimale è la guida alle assicurazioni economiche di PreventiviAssicurazioneOnline.com, sito web d’informazione di qualità sul settore assicurativo e finanziario presso cui trovare guide, recensioni e approfondimenti indipendenti per chi è interessato a valutare le migliori polizze online economiche sul mercato.

Per prima cosa bisogna essere coscienti del tipo di assicurazione di cui si ha bisogno, perciò è importante stabilire con chiarezza gli aspetti principali che la polizza deve avere. Avere le idee chiare permette di risparmiare tempo e non commettere errori, ad esempio non scegliendo una polizza non adatta o troppo costosa, non lasciandosi influenzare dalle proposte delle compagnie e perdendo il controllo dei propri obiettivi. Naturalmente, offerte e promozioni possono assicurare un notevole risparmio, ma solo se riguardano prodotti in linea con le proprie esigenze assicurative.

Inoltre, è necessario confrontare le polizze online attraverso i comparatori, un servizio gratuito che consente di valutare diverse assicurazioni in modo semplice e veloce. In questo modo è possibile ottenere un preventivo per comparare le tariffe proposte dalle compagnie assicurative, per individuare quelle più economiche o con il rapporto qualità-prezzo migliore. Una volta trovati i prodotti di maggior interesse bisogna richiedere un preventivo dettagliato, entrando in contatto direttamente con la compagnia.

In questa fase è indispensabile fornire tutte le informazioni richieste per la realizzazione del preventivo, affinché la proposta sia realmente in linea con le proprie necessità. Dopodiché, bisogna sempre leggere con attenzione il set informativo, analizzando bene il contratto prima di stipularlo. È importante valutare in modo accurato aspetti come i massimali, le franchigie e le esclusioni, accertandosi che la polizza online sia non solo conveniente ma anche in grado di fornire un servizio di qualità.

Come si acquista e attiva un’assicurazione online

Dopo aver scelto il preventivo per l’assicurazione online non resta che acquistare la polizza. Anche in questo caso è possibile gestire l’operazione in modo 100% digitale, che si tratti di una copertura RCA per la propria automobile o di una polizza viaggio per un soggiorno all’estero. Le compagnie che operano telematicamente mettono a disposizione diverse soluzioni di pagamento, con la possibilità di pagare il premio con carta di credito, PayPal, Postepay, bonifico online o wallet digitali come Amazon Pay, Google Pay e Apple Pay.

Anche i documenti necessari si possono inviare online alla compagnia, utilizzando una casella di posta elettronica certificata (PEC). Alcuni portali consentono di mandare una PEC in modo gratuito, oppure pagando una piccola commissione inferiore al costo di una raccomandata cartacea. Infine basta firmare il contratto assicurativo con la firma digitale, utilizzando un tipo di firma elettronica adeguato a seconda delle opzioni previste dalla compagnia di assicurazione.

Tutto questo processo, dalla ricerca dell’assicurazione online più economica all’acquisto della polizza, può richiedere davvero poco tempo se prima ci si informa bene e si hanno tutti i documenti necessari a disposizione. Le polizze online sono il presente e il futuro del settore assicurativo, infatti permettono di risparmiare e non perdere tempo. Inoltre, offrono una soluzione comoda e pratica per trovare, comprare e gestire ogni polizza attraverso le app mobile per smartphone o i siti web della compagnie in modo smart e innovativo.