Spesso lo si ignora, ma uno stile di vita salutare deve basarsi su due principi cardine: una sana alimentazione ed un costante esercizio fisico. Molto spesso si cade nell’errore di credere che sia sufficiente adottare una dieta restrittiva e fare molte rinunce per poter mantenere il proprio peso forma, magari con la scusa di non avere tempo per potersi recare in palestra e potersi allenare.
Niente di più sbagliato: le restrizioni spesso non servono se non accompagnate da uno stile di vita attivo e il rischio che diventi frustrante è dietro l’angolo, per questo siamo qui per dirvi che è possibile allenarsi a casa in modo soddisfacente, con vantaggi considerevoli in termini di risparmio di tempo, di energie e, perché no, di denaro, basterà infatti una piccola spesa iniziale dell’attrezzatura sportiva per Home Fitness e il risultato sarà incredibile.
Come scegliere l’attrezzatura
Per scegliere l’attrezzatura sportiva per Home Fitness occorre definire prima di tutto i propri obiettivi, soprattutto se questi differiscono dall’essere semplicemente attivi durante la propria giornata. In genere ci si allena per tre motivi principali: dimagrire, tonificare o scolpire; ma non è detto che gli attrezzi adatti ad un determinato obiettivo non servano, in generale, per il proprio allenamento e per il proprio stile di vita sano.
Se il vostro obiettivo è quello di dimagrire allora dovrete procedere all’acquisto di attrezzi quali tapis roulant o cyclette, oltre che la corda per saltare che potrebbe risultare utile anche come attività cardio o di riscaldamento anche per chi ha altri obiettivi.
Chi intende, infatti, tonificare il proprio corpo, aumentando la propria massa magra a scapito di quella grassa, allora è essenziale agire sui muscoli per aumentarne il volume, in questo caso oltre ad un buon tappetino su cui poter eseguire gli esercizi, risultano utili le fasce elastiche e, nel tempo, anche i manubri, adatti a chi desidera scolpire il proprio corpo.
Come allenarsi correttamente
Uno svantaggio dell’home fitness, però, è quello di non avere un personal trainer che vi corregga postura e movimenti per essere certi di star lavorando correttamente con il proprio corpo. Per questo vi consigliamo di non esagerare ma di procedere a poco a poco, evitando carichi e sforzi eccessivi, ma di procedere dunque gradualmente.
Cercate di imparare prima il movimento a corpo libero, magari consultando alcuni video presenti online o dalle vostre esperienza pregresse e solo successivamente introducete l’attrezzatura ed aumentate i carichi a vostra disposizione.