Uno degli articoli da rispettare nel codice della strada è l’articolo 180 che riguarda l’obbligo di avere i documenti di circolazione. Come tutti gli articoli del codice, esso è molto importante ed è necessario rispettarlo. Questo è l’articolo riguardante la documentazione necessaria che deve essere in possesso dell’automobilista e da mostrare qualora venga richiesta alle autorità competenti.
Cosa dice l’articolo 180
L’articolo 180 spiega quali sono i documenti che servono per la circolazione per evitare di incorrere in sanzioni. Qualora le autorità volessero fare un controllo sul nostro veicolo è sempre necessario avere con sé alcuni documenti. Per i controlli occorrono: la carta di circolazione, il certificato di idoneità o il certificato di circolazione, a seconda del tipo di veicolo condotto. È inoltre necessario mostrare la patente di guida idonea per il veicolo che si sta conducendo. Fondamentale è anche l’assicurazione del veicolo poiché obbligatoria. Rispetto a prima non è più necessario mostrare l’assicurazione ben visibile sull’auto, ma è assolutamente necessario averla con se.
Nel caso in cui ci fossero delle particolarità per il conducente e degli obblighi da rispettare, come ad esempio indossare gli occhiali, è necessario che questi requisiti vengano mostrati tramite la certificazione. Importantissimo è avere sempre con se tutti i documenti necessari la circolazione. Questo perché le autorità possono in qualunque momento decidere di fare un controllo dei dati indipendentemente da tutto. Qualora non si fosse in possesso di uno di questi una volta fermati dalle autorità, si può incorrere in sanzioni piú o meno pesanti.
Quali sono le sanzioni
Se il conducente possiede i documenti, ma non li ha in quel momento con se sul veicolo, riceverà una multa che può oscillare tra i €30 e €170 euro circa. Egli sará invitato a presentarli il prima possibile all’ufficio dell’autorità competenti. È infatti comunque necessario presentare questi documenti all’autorità per dimostrare che effettivamente la sanzione è stata fatta per la dimenticanza ma si è in possesso di requisiti necessari.
Nel caso in cui invece non si fosse in possesso dei documenti, allora le sanzioni saranno decisamente più importanti e potrebbe esserci, nel peggiore dei casi, il sequestro del mezzo.
Molti pensano che i documenti siano una cosa secondaria e che possano essere portati in un secondo momento senza alcun problema, ma in realtà non è così.
È assolutamente fondamentale dimostrare di poter guidare un veicolo e di avere tutte le carte necessarie per poterlo fare. Anche l’assicurazione è qualcosa di davvero fondamentale non solo per noi ma anche per gli altri. Qualora avvenisse un sinistro stradale, essa è in grado di dare un aiuto per la copertura delle spese del danno fatto. Se si ha l’abitudine di togliere dall’auto libretto con la carta di circolazione e tutta la documentazione, è sempre importante poi ricordarsi di portarlo con sé una volta che ci si accinge alla guida.