Spesso non ci si rende conto di quanto sia importante utilizzare i termini corretti per riferirsi ad una situazione. Questo avviene moltissimo nella vita di ogni giorno, in particolar modo parlando ad esempio di automobili. È molto difficile che venga distinto il concetto di sosta da fermata e da arresto dell’automobile; Tutte regolamentate dell’articolo 157 del Codice della Strada. L’ articolo 157, infatti, prevede queste tre differenti possibilità che devono essere conosciute e riconosciute in modo molto chiaro.

Cosa dice l’articolo 157 del Codice della Strada

L’ articolo è dedicato alla possibilità dell’auto di fermarsi ed esso suddivide il fermo in differenti categorie. Parla innanzitutto di “arresto” del veicolo quando esso si trova in una situazione ad esempio di traffico. In questo caso è quindi necessario che essa necessariamente si fermi in mezzo alle altre auto.

Nel caso in cui invece si parli di “fermata”, allora ci si riferisce ad una fermata dell’auto temporanea e soprattutto molto rapida. Può avvenire ad esempio quando dall’automobile devono scendere o salire dei passeggeri e questa quindi si ferma per permettere questa operazione. L’auto deve necessariamente accostare il più a destra possibile sul ciglio della strada, anche per un’operazione di questo tipo di breve durata, per evitare di intralciare il passaggio. Infine si parla di “sosta” quando l’automobile viene fermata per un tempo prolungato. In quest’ultimo caso è necessario fare particolare attenzione proprio per le tempistiche.

Cosa si intende per sosta

La sosta prolungata dell’auto implica il fatto che il conducente si allontani dal veicolo per un tempo lungo e che quindi non sia in grado di intervenire per spostare l’auto qualora fosse necessario. Per questo motivo, far sostare un auto in un luogo non idoneo, è pericoloso non solo per il conducente e le possibili sanzioni, ma anche per tutti coloro che viaggiano sulla strada.

La sosta di un auto in un luogo non idoneo può impedire il passaggio di alcuni veicoli e anche provocare degli incidenti se il luogo non è adatto. Ad un’auto in sosta, inoltre, possono essere non solo effettuate sanzioni sul momento, ma può essere anche rimossa con il carro-attrezzi.

Questo avviene perché in alcuni casi l’auto sosta in luoghi non corretti ma presenti sul codice della strada ma senza alcuna indicazione. In altri casi sono i cartelli di Sosta Vietata per accessi particolari che devono essere rispettati e la cui violazione comporta non solo la sanzione, ma anche l’eventuale rimozione forzata. È fondamentale cercare di parcheggiare sempre in sicurezza per se stessi, il proprio veicolo e per tutti coloro che viaggiano su strada. Un’auto parcheggiata in un luogo non idoneo può intralciare la circolazione, provocare incidenti e anche nel caso in cui servisse l’intervento medico ritardarlo, con conseguenze davvero nefaste.