Si possono schiarire i capelli in modo del tutto naturale utilizzando la birra? In alternativa alle tinture e agli schiarenti tradizionali è possibile ricorrere alla birra per schiarire i capelli, seppur l’argomento risulti spesso fonte di lacune e confusione. La moda di schiarire i capelli con la birra era utilizzata soprattutto durante gli anni Cinquanta e Settanta. Andiamo quindi a scoprire tutti i dettagli di tale metodo alternativo.

Decolorare i capelli con la birra

Se stai cercando un’alternativa alle classiche tinte e decoloranti disponibili sul commercio, per schiarire i capelli, puoi affidarti ad uno dei rimedi più semplici da mettere in pratica utilizzando la birra. E’ davvero possibile schiarire i capelli con la birra? La risposta è sicuramente positiva, ma si devono approfondire una serie di dettagli.

La maggior parte delle persone si limita ad assumere la birra come una delle bevande più apprezzate soprattutto durante la stagione estiva. La birra applicata sui capelli, per ottenere un effetto schiarente naturale, veniva utilizzata negli anni passati ma anche dalle popolazioni più antiche, come quelle egizie. Proprio come altri prodotti di origine vegetale, miele e camomilla, anche la birra rientra all’interno dei rimedi applicabili direttamente sulla capigliatura.

La birra schiarisce effettivamente i capelli con risultati finali diversi a seconda della propria pigmentazione naturale. La birra come schiarente sui capelli non secca il cuoio capelluto, per un maggior rispetto delle radici e delle lunghezze dei capelli. La birra si dimostra uno schiarente naturale più efficace rispetto alla camomilla e al miele, ma bisogna sempre tenere conto della colorazione di base

Sui capelli più chiari con la birra si possono ottenere risultati soddisfacenti, mentre sui capelli più scuri tenenti al bruno e al nero si rende necessario avvalersi di una tintura tradizionale adatta alla decolorazione.

Tempi di applicazione

Per ottenere risultati concreti è necessario conoscere le tempistiche di posa della birra sui capelli. In base alla lunghezza dei capelli si possono utilizzare quantitativi differenti di prodotto, in modo tale da riuscire a coprire la capigliatura nella sua interezza, oppure nelle ciocche che si desiderano schiarire.

Per schiarire i capelli con la birra si deve versare il contenuto della bevanda, lasciata evaporare qualche secondo una volta aperta, all’interno di una bacinella. La birra migliore per schiarire i capelli è la tipologia a doppio malto. I capelli devono essere immersi all’interno della bacinella e lasciati in posa per alcuni minuti, dopodiché è necessario arrotolarli su se stessi e lasciarsi in posa come una comune tintura tradizionale. Per incrementare l’effetto schiarente si consiglia di lasciar asciugare i capelli direttamente al sole.