Pokémon Go problema al server

Pokémon Go è stato uno dei videogiochi più gettonati al mondo. È un videogioco gratuito basato sulla realtà aumentata con geo localizzatore GPS, con lo scopo di far camminare le persone sul territorio per andare alla ricerca di Pokémon. Il gioco è stato pubblicato nel 2016, ed è stato creato grazie alla collaborazione e al genio di Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo.

Per rendere il gioco ancora più interessante, vi è la possibilità di connetterlo tramite Bluetooth alla periferica Pokémon Go Plus realizzata dalla Nintendo. Il gioco è stato apprezzato da tutti, e si è piazzato tra i primi posti tra i giochi più scaricati al mondo. Vi sono stati però dei casi in cui ilo server di Pokémon Go aveva avuto qualche problema con il server, o che comunque aveva fatto degli errori. Fortunatamente non si trattava di problemi gravi al server, bensì errori facilmente risolvibili, come hanno dichiarato i creatori, che si sono attivati a risolvere i bug e a rilasciare gli aggiornamenti.

Pokémon Go: lo scopo del gioco

Proprio come avveniva nel cartone, all’inizio del gioco viene data la possibilità al giocatore di catturare un Pokémon a scelta tra Bulbasaur, Pikachu, Charmender, e Squirtle. Dopodiché comincia il viaggio del giocatore alla ricerca di Pokemon selvatici. Si possono organizzare anche incontri con altri giocatori all’interno di palestre sparse per il territorio. Vi sono poi i Pokéstop, collocati su luoghi caratteristici del mondo reale, dove si può utilizzare delle esche per aumentare la probabilità di trovare Pokemon selvatici.

Pokémon Go problema al Server: di cosa si tratta

Vi sono dei casi in cui si possono verificare degli errori di accesso momentaneo all’applicazione Pokemon Go. In questo caso durante l’accesso possono comparire alcune scritte come “Accesso non riuscito” oppure “autenticazione fallita”. Si tratta di errori di natura momentanea al server.

L’errore è principalmente causato da un sovraccarico al server, piuttosto che da un malfunzionamento. I creatori del gioco assicurano però che si tratta di errori momentanei, e che assolutamente non si tratta di bug del gioco.

Pokémon Go problema al server come risolvere

Uno dei metodi per risolvere il problema al server di Pokémon Go è di riavviare l’applicazione. Se l’errore persiste attendere qualche minuto e poi provare ad accedere di nuovo. Se risulta ancora impossibile connettersi, allora è possibile procedere nei seguenti modi:

  • Prova a disintallare e reinstallare l’applicazione
  • Connettiti ad orari in cui i server sono meno affollati, ovvero la mattina, oppure il tardo pomeriggio
  • Connetterti con una connessione wifi potente se disponibile

Ricorda di controllare sempre la compatibilità dell’applicazione con il tuo smartphone, e di verificare di avere sufficiente copertura di rete. Se dovessero persistere i problemi di accesso, puoi comunque contattare l’assistenza.