Le noci fanno bene?

Le noci fanno bene? Prima di rispondere a questa domanda, analizziamole da cima a fondo, per capire da quali nutrienti sono composte, quali vitamine o sali minerali contengono contengono, e qual è il suo apporto energetico. Solo allora potremo capire quali sono le proprietà di cui potremmo beneficiare assumendole.

Le noci sono un alimento altamente nutriente, ricche di omega3, e con un buon apporto di vitamine A ed E. Se assunte durante la dieta, devono essere consumate con moderazione, poiché si tratta di un cibo ad alto contenuto energetico. Sono, infatti, circa 627 le calorie fornite da una porzione di 100g di noci. La buona notizia, però, è che le noci hanno un basso contenuto di grassi saturi, solo 6 grammi, a beneficio di quelli polinsaturi. Anche per quanto riguarda i carboidrati non c’è da preoccuparsi: ve ne sono infatti soltanto 14 grammi.

Le noci sono ricche di magnesio e potassio, il che le rende ottime per lo studio, o come snack durante la pausa lavoro. Bastano solo tre noci per dare l’energia necessaria al corpo per affrontare circa tre ore di lavoro o di sforzi. Sono perfette anche per gli sportivi, in quanto aiutano a rigenerare il fisico dalle energie perse durante l’allenamento.

Noci: nutrienti, vitamine e quante consumarne al giorno

Le noci sono un ottimo alimento per quando si è a corte di energie e non si ha abbastanza tempo da dedicare al cibo. cento grammi di noci, infatti, contengono circa 15g di proteine, 7 di fibre, 14 di carboidrati, e 6 di grassi saturi.

Sono ricche di calcio, di vitamina A, E, e di magnesio e potassio. Anche la quantità di ferro in esse contenuta è piuttosto abbondante: circa quasi tre milligrammi, in una porzione di noci sgusciate da cento grammi.

Tuttavia, è bene non eccedere nelle dosi. Primo, perché se se ne abusa c’è il rischio che le noci facciano ingrassare, secondo perché eccedendo nel consumo di questo alimento si potrebbero riscontrare problemi di tipo gastrointestinale. Sono quindi sconsigliate nei pazienti con malattie epatiche, gastroenterocolite, o ulcera gastrica duodenale.

Inoltre, grazie ai suoi nutrienti, le noci, se assunte quotidianamente, fanno bene e apportano al corpo numerosi benefici. Per favorire di tutte le proprietà delle noci è sufficiente mangiare circa tre al giorno, consumandole lontano dai pasti, come spuntino di metà mattino o di metà pomeriggio.

Le noci fano bene? Proprietà e benefici di questo alimento

Le noci fanno bene? Diciamo che le noci non fanno solo bene, ma sono un vero e proprio alimento prestigioso, poiché grazie ai loro nutrienti sono in grado di apportare al fisico numerosi benefici. Prima tra tutti è la sua proprietà di proteggere il sistema cardiocircolatorio, grazie alla presenza di acidi grassi omega3. Grazie a questo, partecipano a ridurre il colesterolo, oltre che a prevenire aterosclerosi, infarto e ictus.

Sono un valido sostegno anche per il sistema nervoso, poiché regola il naturale ciclo veglia-sonno, e regola la pressione arteriosa. Aiuta anche il sistema immunitario, oltre che a mantenere in salute la pelle.

Infine le noci hanno proprietà antiossidanti, e quindi aiutano a prevenire i tumori, oltre che a depurare il corpo dalle tossine. Queste ultime, infatti, grazie all’assuzione delle noci, si espelle più facilmente il materiale di scarto insieme all’ammoniaca.