Una mobilità che diventi sempre più sostenibile è uno dei temi che più comunemente vengono dibattuti quando ci si trova a discutere delle politiche relative all’ambiente; del resto, non potrebbe essere altrimenti dal momento che la mobilità di merci e persone ha un impatto sull’ambiente decisamente importante; se prendiamo in considerazione un Paese industrializzato come il nostro, infatti, gli studi effettuati mostrano che il trasporto su strada contribuisce per quasi un quarto alle emissioni di gas serra; più della metà di queste emissioni sono attribuibili alle automobili. Come se non bastasse, il trasporto stradale è responsabile anche di emissioni di ossidi di azoto e particolati sostanze che, come noto, sono inquinanti per l’ambiente e dannose per la salute.

Da sempre attenta alle tematiche ambientali e, in particolare, a una mobilità sostenibile, Toyota risponde alle esigenze di sostenibilità con una gamma di auto Full Hybrid in grado di soddisfare un’ampia platea di consumatori attenti alle tematiche ambientali.

Com’è noto, l’impegno della casa giapponese per quanto concerne una mobilità attenta alle esigenze dell’ambiente è iniziato ormai più di vent’anni fa, quando in Giappone fu lanciato il primo modello di Toyota Prius; era infatti il 1997; tre anni più tardi ci sarebbe stato il lancio nel mercato mondiale. Oggi la Prius è una delle auto ibride più vendute al mondo.

Perché il Full Hybrid è una tecnologia sostenibile ed efficiente?

La tecnologia Full Hybrid è una tecnologia sostenibile poiché combina l’utilizzo di un motore a combustione interna con un motore elettrico; questa combinazione consente di sfruttare i vantaggi di entrambi e di ridurre le emissioni di gas serra e, conseguentemente, l’inquinamento dell’aria.

Il motore a combustione interna funziona usando benzina o gasolio (per i motori Diesel), ma nelle autovetture Full Hybrid la sua potenza è gestita in modo più efficiente rispetto a quanto avviene nei motori tradizionali; il motore elettrico, invece, usa batterie ricaricabili per fornire energia al veicolo e quindi non si hanno emissioni inquinanti durante la guida urbana o quella a basse velocità.

Si deve inoltre considerare che questi motori recuperano l’energia della frenata ricaricando la batteria che alimenta il motore elettrico, energia che può essere sfruttata per il successivo spostamento del veicolo con conseguente riduzione dell’impiego del motore a combustione interna.

Le auto ibride Toyota, inoltre, hanno un’efficienza notevolissima in termini di consumo di carburante; si consideri, per esempio, che vi sono modelli della gamma attuale che con 3,8 litri di benzina sono in grado di percorrere circa 100 km. Peraltro, la ricarica delle batterie avviene durante la guida, non c’è quindi necessità di effettuare ricariche alle colonnine o alle prese elettriche domestiche, come nel caso della tecnologia Plug-in Hybrid.

Auto Full Hybrid: vantaggi territoriali

Non va trascurato il fatto che le autovetture Full Hybrid beneficiano di vari vantaggi in numerosi comuni e Regioni; per esempio sono esentate dal pagamento del bollo auto per i primi anni dopo l’acquisto, possono parcheggiare gratis all’interno delle strisce blu, accedere alle zone a traffico limitato a tariffa agevolata (le ZTL cittadine) e circolare anche nei giorni di blocco del traffico.

Nondimeno, avendo un minor numero di componenti soggetti a usura, le autovetture dotate di questa tecnologia hanno costi di manutenzione decisamente più bassi.

Prestazioni e affidabilità

A livello di prestazioni la tecnologia Full Hybrid può essere tranquillamente messa a confronto con quella tradizionale dal momento che, utilizzando in sinergia i due motori, è in grado di offrire prestazioni di notevole livello. Per quanto riguarda infine l’affidabilità, Toyota non teme confronti tant’è che offre fino a 15 anni di garanzia, effettuando di anno in anno la regolare manutenzione presso la rete ufficiale, che si aggiunge alla garanzia legale e a quella convenzionale descritta nel libretto di Manutenzione e Garanzia ed è applicabile a tutte le vetture Toyota, a prescindere dalla relativa motorizzazione.