dolci al cioccolato

Chi sa dire di no ai dolci al cioccolato? Il cioccolato sa mettere tutti d’accordo tutti, sia grandi che piccini. Proprio per questo motivo può essere utilizzato per preparare dolci deliziosi, adatti ad ogni occasione, sia che si tratti di un compleanno, oppure di un semplice invito a cena da parte di amici.

Il cioccolato può essere utilizzato come ingrediente base per una torta, oppure come coprotagonista in dolcetti al cocco, o infine come guarnitura per biscotti.

Con il cioccolato ci si può sbizzarrire andando quasi sul sicuro. Fortunatamente sono pochi quelli a cui non piace il cioccolato, o che comunque non lo tollerano per problemi di salute. In quest’ultimo caso si potrebbe optare per dolci con una lieve guarnitura di cacao, oppure con poche gocce di cioccolato.

In alternativa si possono anche preparare mousse, budini, o, per i più esperti, gelati senza gelatiera.

Le ricette si possono trovare semplicemente online, oppure nei libri di cucina. In alternativa, continuando a leggere l’articolo si possono trovare tre ricette tradizionali di dolci al cioccolato.

Dolci al cioccolato: mousse cremosa al cioccolato e budino al cacao

La mousse al cioccolato e il budino al cacao sono due dolci al cioccolato perfetti per un dessert veloce di poche pretese, oppure per una merenda sfiziosa con cui fare felici i bambini.

La Mousse si prepara semplicemente scaldando in un pentolino 500 millilitri di latte con tre cucchiai colmi di maizena. Nel frattempo, in un pentolino a parte far sciogliere qualche cubetto di cioccolato al latte. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, e possibile unirlo con il latte che ne frattempo si sarà addensato formando una crema. Mescolare bene e lasciare raffreddare. Nel frattempo, montare 250 millilitri di panna per dolci per qualche minuto con una frusta elettrica. Quando questa sarà montata, continuando a servirsi della frusta elettrica, unire la crema al cioccolato ormai fredda alla panna.

Per preparare il budino al cioccolato, invece, si procede in modo simile, ma senza utilizzare la panna. Scaldare in un pentolino 500 millilitri di latte mescolati con 5 cucchiai colmi di amido di mais, 200g di zucchero e 200g di cacao amaro. Portare ad ebollizione per ottenere un composto semisolido. Inserire quindi il composto in formine da budino, oppure in ciotoline di medio-piccole dimensioni. Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno un giorno.

Torta al cioccolato

Chi non ha tempo o idee può preparare una classica torta al cioccolato. Prepararla è semplicissimo: basta mescolare 350 grammi di farina con 350 grammi di zucchero e 350 grammi di cacao amaro. Mescolare al composto una bustina di lievito per dolci. Aggiungere quindi le gocce di cioccolato bianco a piacere e mezza bustina di vanillina. Dopo aver mescolato bene, unire al composto tre uova sbattute, 100 grammi di burro fuso e mezzo bicchiere di latte. Chi è intollerante al lattosio può sostituire il burro con olio di cocco sciolto, oppure olio di semi, e il latte vaccino con il latte vegetale.

Versare quindi il composto in una terrina per torte, e infornare in forno statico a 170°C per 50 minuti.