L’idratazione della pelle del viso è una delle pratiche essenziali di beauty routine, per mantenere la cute del volto sempre elastica, nutrita e protetta dall’azione degli agenti esterni. La soluzione migliore è usare un prodotto cosmetico naturale, con un buon Inci e una formulazione a base di ingredienti vegetali.

Si tratta ad esempio delle creme idratanti in vendita sul sito www.farmagevi.com, un portale che propone tanti prodotti per la cura della pelle a prezzi competitivi. Nel webshop di FarmaGevi sono disponibili creme viso idratanti, nutrienti, antirughe e antiage, con i cosmetici di qualità dei migliori marchi del settore per un’idratazione profonda e sicura dell’epidermide.

Tuttavia, per chi vuole sapere come scegliere l’idratante per il viso adatto proponiamo alcuni consigli utili, con una serie di informazioni e suggerimenti per chi desidera proteggere la pelle del volto in modo efficace senza rischi per la salute. Vediamo come idratare la pelle del viso in maniera naturale, con gli aspetti da valutare nella scelta dei prodotti nutrienti giusti.

Come scegliere l’idratante adatto per il viso

Le creme idratanti per il viso non sono tutte uguali, per questo è importante scegliere quella più adeguata per la propria pelle e il problema da trattare. Una caratteristica da considerare è la qualità della composizione del cosmetico, ovvero gli ingredienti presenti nella formulazione, preferendo gli idratanti con estratti vegetali e possibilmente bio.

Un altro aspetto da tenere in conto è il tipo di pelle. Ad esempio, per una cute secca è opportuno scegliere una crema per il viso con un elevato potere idratante, per una pelle grassa un prodotto astringente e antibatterico, mentre per una pelle mista un idratante equilibrato con una buona capacità nutritiva ma non troppo pesante.

Bisogna anche verificare le certificazioni del prodotto, soprattutto quando si acquistano idratanti per il viso biologici, naturali e vegani, controllando l’autenticità del marchio di qualità del cosmetico. Lo stesso vale per la valutazione dell’Inci, verificando che non siano presenti ingredienti nocivi come allergeni, parabeni, interferenti endocrini e altre sostanze pericolose per la cute e la salute.

Un idratante per la pelle del viso di buona qualità, invece, deve avere una formulazione naturale, con ingredienti come acidi grassi, trigliceridi naturali e micronutrienti come le vitamine. A seconda delle proprie esigenze è possibile acquistare prodotti cosmetici con proprietà specifiche aggiuntive, ad esempio con azione emolliente per rendere la pelle più morbida.

Prodotti naturali e accorgimenti per idratare la cute del viso

L’idratazione perfetta della cute del viso comincia innanzitutto per la scelta dei prodotti cosmetici giusti, acquistando un idratante compatibile con la propria pelle e il tipo di inestetismi e problemi su cui intervenire. Ad esempio, ottimi prodotti sono le creme idratanti con acido ialuronico, olio di Argan, estratto di jojoba, olio di avocado o di oliva.

Si tratta di ingredienti che svolgono un’azione idratante e nutriente molto profonda, fornendo importanti sostanze nutritive alla cute del viso come vitamine, minerali e antiossidanti per rafforzare l’epidermide e proteggerla dall’inquinamento e dalle condizioni ambientali e atmosferiche. Inoltre, alcuni estratti vegetali sono anche in grado di rigenerare la cute, favorendo il rinnovamento cellulare della pelle del viso.

Per quanto riguarda la beauty routine per l’idratazione della cute del volto, invece, bisogna iniziare prima di tutto con la pulizia della pelle, utilizzando un detergente delicato che elimina sporco, batteri e tracce di make-up in modo non aggressivo. Successivamente va applicata la crema idratante sulla pelle del viso, massaggiando la cute delicatamente con movimenti circolari fino al completo assorbimento del prodotto cosmetico.

Inoltre, ogni 15 giorni è opportuno usare una maschera per il viso idratante, un trattamento che nutre a fondo la cute e massimizza l’azione dell’idratante utilizzato quotidianamente. Bisogna anche ricordarsi di struccarsi sempre prima di coricarsi, usando se possibile dei trucchi idratanti, in più è raccomandabile bere molta acqua durante la giornata per mantenere la pelle ancora più idratata e in salute.