Combinare una riunione di lavoro con il rituale della colazione è una soluzione eccellente per iniziare alla grande la giornata in ufficio. Non solo offre l’opportunità di fare rete e di collaborare, ma può anche aiutare ad elaborare nuove idee e strategie. Gli incontri di lavoro, infatti, sembrano aver cambiato orari e svolgimento: il mattino si sta rivelando il momento migliore per gli affari. Con un po’ di pianificazione, è possibile organizzare una colazione di lavoro in grado di distinguersi, magari anche in maniera originale, per portare un vantaggio sia all’azienda che ai dipendenti. Oggi, dunque, scopriremo insieme alcuni consigli utili per raggiungere questo obiettivo.

Vantaggi e opportunità della colazione di lavoro

Una colazione di lavoro offre diversi vantaggi, tra cui l’opportunità di vivere un ambiente stimolante e di imparare dalle esperienze degli altri, confrontandosi per trovare nuove soluzioni. Inoltre, consente ai colleghi di entrare in contatto tra loro in un’atmosfera rilassata, creando un ambiente ideale per il networking, senza dover subire le classiche pressioni derivanti da un meeting più formale. Per allietare la colazione di lavoro del proprio team, si potrebbe pensare di offrire a tutti i partecipanti dei cibi che siano di loro gradimento, come ad esempio brioche e biscotti, insieme a cappuccini e/o succhi di frutta, ideali per iniziare la giornata. A tal proposito, il web offre la possibilità di reperire dei prodotti di qualità per la propria colazione aziendale. Si potrebbe ad esempio pensare di ordinare dei biscotti personalizzati con il proprio logo su Axonprofil.it, così da soddisfare i gusti dei propri dipendenti e rendere il breakfast meeting un evento unico nel suo genere.

 

Ovviamente la colazione di lavoro risulta molto efficace anche a livello di mero business, ovvero quando si traduce in un confronto diretto con un cliente importante. Infine, è bene sottolineare un altro fatto: a colazione la mente è fresca ed è più ricettiva, dunque è possibile trovare delle soluzioni e delle idee con maggiore facilità, rispetto agli altri orari della giornata (come nel caso del pranzo).

Idee originali per un perfetto breakfast meeting

Per organizzare una colazione di lavoro di successo, è necessario pensare ad alcune idee originali che possano far risaltare l’evento. Per cominciare, è importante definire il menu del breakfast meeting, e ci sono delle soluzioni che sembrano quasi tagliate su misura per questo evento, come il mix salato e dolce o la classica colazione all’americana, calorica e in grado di fornire una preziosa carica di energia. Dal bacon alle uova, passando per il latte e cereali e lo yogurt, di certo le opzioni non mancano. Infine, come comportarsi durante un breakfast meeting? Bisogna mantenere la propria professionalità, rispettare tutte le culture (soprattutto quando si ha a che fare con colleghi o clienti stranieri) e consumare la propria colazione evitando di dare fastidio agli altri partecipanti.