Il Franco Svizzero è la moneta della Svizzera, non solo, la stessa moneta viene usata nel Principato del Liechtenstein, nell’enclave italiano di Campione d’Italia e nell’enclave tedesca di Busingen Am Hochrhein. Il Franco Svizzero è suddiviso in 100 centesimi, tra cui le banconote emesse dalla Banca Nazionale Svizzera e le monete coniate dalla Zecca Federale. Le monete sono da 5,10,20 e 50 centesimi e da 1,2 e 5 franchi. Le banconote sono tagli da 10,20,50,100,200 e 1000 franchi.

Un Franco Svizzero equivale a 0.90 centesimi di euro, il cambio valuta EUR/CHF ( euro/franco svizzero ) sta a 1.10 , quindi 1 euro vale all’incirca 1.10 Franchi Svizzeri.

Al momento la moneta elvetica vale più della moneta unica, inoltre nel Gennaio 2015, senza preavviso, la Banca Centrale Svizzera, ha reso pubblico che avrebbe tolto il valore di cambio tra le due monete, avendo un grosso impatto nel mercato. Un grandissimo svantaggio per chi ha esigenza di un cambio valuta EUR/CHF , una moneta molto costosa al momento per chi volesse acquistare , rispetto all’Euro.

Bisogna sempre ricordarsi di  controllare  la valuta della moneta, in continuo cambiamento, un valore che cambia ora dopo ora, quindi per tutte le persone che devono rivolgersi ad istituti bancari o uffici di cambio valuta, di essere informati sulla moneta da cambiare, per valutare con attenzioni i costi di commissione. Vivere in svizzera è decisamente più costoso, sopratutto nelle città come Zurigo e Ginevra, dove il costo della vita è più alto.

In Svizzera possiamo comunque pagare con l’euro, sopratutto nei centri commerciali e nei negozi internazionali, ricordatevi che il resto vi verrà consegnato in franchi svizzeri. La Svizzera è il paese, dove sopratutto gli europei, decidono di custodire i lori risparmi per le molte agevolazioni fiscali, che il paese offre.

Il franco svizzero viene considerata la “moneta rifugio”, cioè qualcosa dove potersi aggrappare, quando i mercati danno segno di instabilità, riponendo in essa la massima affidabilità. Il KOF (Centro di ricerca congiunturale del politecnico federale di Zurigo) ha riportato risultati positivi nell’economia svizzera del 2019, quindi questo incoraggia i mercati internazionali ad investire nel Franco Svizzero.

Il Franco Svizzero aiuta a interpretare la situazione economica e politica mondiale,questo perché, nei momenti di forte instabilità i flussi finanziari sono diretti in Svizzera al contrario quando la situazione risulta stabile, anche il Franco Svizzero è stabile.

Valutare con esattezza il Franco Svizzero, risulta molto difficile. perché tutto è dipeso dalle politiche della SNB ( Swiss National Bank), la banca centrale svizzera. Sopratutto la Svizzera deve superare le valutazioni che vengono date dai mercati riguardante l’economia finanziaria del paese.