Quali sono le assicurazioni Ape 50 più convenienti all’interno delle proposte commerciali odierne? Andiamo a conoscere tutti i requisiti essenziali, le caratteristiche e i metodi per risparmiare sui costi complessivi all’interno dei paragrafi successivi.
Caratteristiche e Codice della Strada
L’Ape 50 rientra all’interno dei classificazione dei veicoli motocarro, soggetti alla direttive del Codice della Strada. Tra le caratteristiche principali dell’Ape 50 si trova la presenza di 3 ruote e di una parte posteriore dotata di pianale scoperto oppure furgonato a seconda dei diversi modelli. Il Codice della Strada regolamenta l’Ape 50 come un ciclomotore soggetto all’obbligo di assicurazione in corso di validità.
La polizza assicurativa dell’Ape 50 si suddivide in: responsabilità civile, garanzie accessorie e servizi. La responsabilità civile rientra all’interno delle coperture assicurative obbligatorie per la circolazione dei mezzi su strada, necessaria in caso di sinistri e risarcimento danni. Le coperture accessorie non rientrano invece negli obblighi assicurativi, come l’opzione furto e incendio, la copertura danni per il conducente in caso di sinistro con torto.
Anche i servizi aggiunti non rientrano all’interno degli obblighi assicurativi per l’Ape 50, come l’assistenza legale e l’assistenza stradale. Escludendo i servizi non obbligatori è possibile risparmiare sui costi complessivi dell’assicurazione. Come calcolare tuttavia il preventivo per la copertura assicurativa Ape 50?
Preventivi assicurativi: le offerte migliori
Uno dei modi migliori per risparmiare sulla polizia assicurativa Ape 50 è quello di optare per le polizze online. Sul web è possibile avvalersi dei calcolatori gratuiti per decretare la somma in preventivo sulla polizza Ape 50. I dati personali e quelli del veicolo richiesti online sono gli stessi delle assicurazioni presso le filiali fisiche.
Per prima cosa è necessario inserire i dati anagrafici dell’intestatario del veicolo, in alcuni casi in abbinamento alla dichiarazione della professione svolta e l’eventuale presenza di soggetti minorenni all’interno del nucleo famigliare. Successivamente è necessario inserire i dati tecnici relativi all’Ape 50cc come la targa, la data di immatricolazione del mezzo. Nella maggior parte dei casi vengono richiesti anche i dati in merito al ricovero notturno dell’Ape 50, come un box, garage, area recintata e l’utilizzo professionale o privato del veicolo.
In alcuni casi possono essere richiesti anche i chilometri medi percorsi nell’arco temporale di un anno. Tutti i dati risultano fondamentali per il calcolo del preventivo, prima di sottoscrivere in via definitiva la polizza di assicurazione obbligatoria. Eventuali aggiunte di coperture accessorie possono innalzare la somma totale.
Le assicurazioni per l’Ape 50 d’epoca devono necessariamente presentare alcuni requisiti differenti come l’immatricolazione datata almeno nell’arco di un ventennio precedente alla richiesta. Il costo medio di una polizza assicurativa Ape 50 si attesta intorno ai 200 euro.