Il Glen of Imaal Terrier è un tipo di cane irlandese che affonda le sue radici nella contea di Wicklow. La razza è stata sviluppata per cacciare i conigli e da allora è conosciuta come “Irish Rabbitshooter”. Deriva da un mix di molte razze di terrier, ma i suoi tratti unici lo hanno fatto emergere.
Il Glen of Imaal Terrier è un cane piccolo e compatto, con un muso corto e occhi a mandorla, il suo mantello tende a essere corto e fine e sfoggia un doppio pelo per un maggiore isolamento. Questa razza non ama la pioggia o l’umidità, quindi le cucce devono essere tenute asciutte durante il tempo umido.
Storia del Glen of Imaal Terrier
Il Glen of Imaal Terrier è stato sviluppato nel 1880 nella contea di Wicklow, in Irlanda. Originariamente era un incrocio tra terrier gallesi e irlandesi, nei primi anni di vita, la razza era conosciuta come “Wicklow Terrier”.
All’inizio del 1900, il Glen of Imaal Terrier fu riconosciuto dall’Irish Kennel Club, la razza guadagnò rapidamente popolarità nel Regno Unito e fu riconosciuta negli Stati Uniti dall’American Kennel Club negli anni Trenta. L’AKC ha riconosciuto la razza come tipo nel 1936.
Caratteristiche del Glen of Imaal Terrier
Questa razza è caratterizzata da una statura piccola ed eretta, un muso corto con naso leggermente appuntito, una testa piccola e ovale. Gli occhi sono profondi a mandorla, il collo corto e leggermente arcuato. Il corpo è compatto con coda bassa, mentre il mantello doppio, moderatamente lungo e fine.
Temperamento del Glen of Imaal Terrier
Il Glen of Imaal Terrier è una razza sicura e audace, indipendente e non ama essere coccolato. È noto per il suo forte istinto di caccia, quindi è più adatto a padroni che comprendono questa caratteristica. Questi cani devono essere socializzati fin da piccoli per evitare che diventino distaccati.
Sono eccellenti con i bambini e possono essere addestrati per diverse attività, tra cui la caccia, il puntamento e l’agilità. Questi terrier sono attivi in casa e possono essere tenuti come cani da appartamento, si divertono a giocare con i giocattoli e non sono schizzinosi. Anche se possono essere indipendenti, non amano stare da soli per lunghi periodi di tempo. Sono ottimi cani da esterno, perché non soffrono troppo il caldo in estate e non hanno freddo in inverno.
Quanto costa un Glen of Imaal?
Il Glen of Imaal Terrier è una razza rara, quindi gli allevamenti sono in genere troppo occupati per utilizzare una guida ai prezzi. Nella maggior parte dei casi, non riuscirete a trovare un allevatore che vi mostri i cani gratuitamente. Potete aspettarvi di pagare tra i 5.000 e i 10.000 dollari per un Glen of Imaal Terrier sano e ben allevato.











