Quali sono gli aforismi a tema tramonto più famosi e belli da inviare? Gli aforismi consistono in frasi brevi, di differenti argomentazioni e temi, perfette da mandare ad amici, compagni e conoscenti, in occasioni particolari. Il tramonto è stato da sempre oggetto di numerose opere poetiche, aforismi e frasi da parte di autori celebri e non. Scopriamo insieme quali sono gli aforismi sul tramonto più in voga.

Aforismi di autori famosi

A quel tempo, cercavo i tramonti, i sobborghi e l’infelicità; ora cerco i mattini, il centro e la serenità. (Jorge Luis Borges)

Gli uomini chiudono la propria porta contro il sole che tramonta. (William Shakespeare)

Che cerchi, poeta, nel tramonto? (Antonio Machado)

I colori del giorno lentamente si sciolsero nel grigio e le cime delle montagne lontane divennero sagome confuse di giganti accovacciati. (Khaled Hosseini)

I tramonti sono decisamente fuori moda. Appartengono a un’epoca in cui l’ultima moda era Turner, per l’arte. Ammirarli denota provincialismo di carattere. (Oscar Wilde)

Il sole può tramontare e risorgere; per noi quando la breve luce si spegne resta un’unica eterna notte da dormire. (Catullo)

Il cielo, al tramonto, sembrava un fiore carnivoro. (Roberto Bolaño)

Per qualche ragione il tramonto l’aveva sempre riempito di una sensazione che non era mai riuscito a spiegarsi o a capire, come di una perdita allo stesso tempo imminente e già avvenuta, e irrimediabile. (Edoardo Nesi)

Ogni architettura è grande dopo il tramonto: forse l’architettura è veramente un’arte notturna, come quella dei fuochi artificiali. (Gilbert Keith Chesterton)

Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto. (Tiziano Terzani)

Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l’anima è malata. (Roberto Gervaso)

Sopra tutti loro calava il tramonto e l’aria, chissà come, sapeva di liquirizia. (Giorgio Fontana)

Sai… quando si è molto tristi si amano i tramonti… (Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe)

Tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più. (Fernando Pessoa)

Aforismi sul tramonto e sull’amore

Uno splendido tramonto arrivò a occidente, così rapido e inatteso da dare la sensazione che il cielo si stesse muovendo velocissimo. (Banana Yoshimoto)

Tienimi per mano al tramonto, quando il giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle. (Hermann Hesse)

Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. È un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti. (Alessandro Baricco)