Manca poco, finalmente ci siamo: tra pochissimo comincerà la prima vacanza studio di tuo figlio, quella che aspetta da tutto l’anno che gli permetterà per la prima volta di trascorrere due settimane lontano da casa.
Destinazione: Inghilterra, Gran Bretagna, United Kingdom. Non importa come la si voglia chiamare, sta di fatto che quest’isola oggi non più appartenente all’UE è e per sempre rimarrà una delle mete più ambite dagli studenti di tutto il mondo.
Prima del decollo potrebbe perciò essere interessante ripassare o scoprire alcune delle principali particolarità di questa entusiasmante destinazione, così da non arrivare impreparati dalla famiglia ospitante o tra le mura del college.
Grazie ai consigli di Trinity Viaggi Studio, tour operator specializzato nell’organizzazione di soggiorni all’estero, abbiamo scelto di elencare tutte le cose importanti da sapere prima della partenza, così da rendere la vacanza un’occasione unica non solo per imparare l’inglese ma anche per immergersi completamente nella cultura locale!
L’Inghilterra e il cibo: una questione aperta
I ragazzi italiani che vogliano avventurarsi alla scoperta della cucina inglese, dovranno partire con una certa dose di rassegnazione nel cuore. Al di là di quelli che sono i principali fast-food e i cibi internazionali come orientale, sushi o messicano, ampiamente presenti sia nelle metropoli che nelle città più piccole, difficilmente in Inghilterra è davvero complicato trovare del buon cibo tipico.
Shepherd’s Pie, Jacket Potato, Pie and Mash: mai sentito parlare di questi piatti? No? Beh non è certo un caso, poiché le ricette tipiche inglesi al di là del fish & chips lasciano davvero a desiderare.
Per fare fronte a quello che quasi certamente si configurerà come uno “shock culinario” quindi, il consiglio è di mantenere sempre una mentalità aperta e di comportarsi per quanto possibile sempre con rispetto ed educazione. E se la cena in famiglia non soddisfa, nessuno vieta di fare scorta di snack al supermercato!
La metropolitana di Londra è la più antica al mondo
Se la destinazione della vacanza è la capitale del Regno Unito, è bene sapere sin da subito che oltre ai classici bus rossi a due piani, quasi certamente sarà necessario spostarsi da un quartiere all’altro tramite metropolitana.
Ebbene, questa intricatissima rete di tunnel sotterranei venne inaugurata addirittura nel 1863, e non deve quindi stupire se alcune fermate risultino leggermente “anguste”.
Un tempo infatti, si cercava di svolgere questi lavori un po’ come si poteva. Nonostante ciò, alcune fermate sono molto affascinanti e ricche di architetture di grande rilievo storico. Altre però, arrivano a toccare diversi livelli sotto terra: i claustrofobici sono avvertiti!
Le nuvole a luglio sono comuni, ma anche molto belle
Il fatto che l’Inghilterra sia un paese piovoso infine, è più che risaputo. Ciononostante, sono molte le persone che dopo essersi trasferite in questo paese si sono innamorate dei pomeriggi freschi e un po’ uggiosi, tanto da aver trovato un piacere nuovo nell’osservare determinati scorci e quartieri della città e della campagna.
Il fascino dell’Inghilterra strega da secoli i viaggiatori di tutto il mondo, e ancora oggi la storia, la cultura e i paesaggi fanno di questo paese una delle mete più ambite tra le varie opzioni per organizzare una vacanza studio.
In effetti, il bello di ogni destinazione non è solo lo spirito promosso a gran voce dai media e quello che più del resto “luccica”: ogni luogo può diventare magico se vissuto fino in fondo. Perchè il bello di ogni viaggio è proprio quello di cambiare chi lo vive!