Molto spesso siamo abituati a vivere alcune cose in modo del tutto differente da come esse sono nate e soprattutto diamo loro un significato del tutto diverso rispetto a quello originario. un esempio lampante di questo sono i tatuaggi e in particolari i tatuaggi tribali. Essi hanno una storia molto antica sono i primi tatuaggi apparsi fin dagli albori della civiltà in più culture differenti. Oggi i tatuaggi tribali vengono utilizzati per abbellire il corpo e prestando meno attenzione al loro reale significato, che è molto più importante e profondo.
Tatuaggio tribale
Il tatuaggio tribale è un tatuaggio molto antico che si presenta con uno stile suo molto ben riconoscibile. Esso è infatti completamente scuro e rappresenta il soggetto in modo stilizzato e molto particolare e talvolta la comprensione è davvero complicata.
Il tatuaggio tribale in passato aveva un significato sociale e religioso molto profondo. Esso era un simbolo distintivo dell’uomo che lo portava e lo qualificava all’interno di una società definendone il ruolo preciso. Esso poteva infatti assumere molteplici significati differenti e in particolar modo poteva definire il rango di quell’individuo all’interno della sua tribù, fungere da amuleto contro i demoni e quindi essere una protezione contro gli spiriti maligni, oppure segnare l’importante passaggio all’età adulta.
Se oggi il suo fine è quasi puramente ed esclusivamente estetico, un tempo non era così. Il tribale è un disegno completamente nero e astratto, che talvolta include dei motivi geometrici molto particolari che si intersecano anche tra loro.
Stile e spunti per farli
Ogni differente tribù che ha iniziato ad utilizzare i tatuaggi tribali, ha un suo stile particolare. Tuttavia in generale tutti hanno le stesse linee guida e sono molto riconoscibili come tipologia di tatuaggio. Molto dipende anche dalla zona in cui si vuole fare il tatuaggio e quindi dalla grandezza di superficie che si deve “ricoprire”.
Solitamente questi sono tatuaggi che vengono fatti su zone del corpo come le spalle, le braccia e il polpaccio. Sono soprattutto gli uomini ad amare questa tipologia di tatuaggio che ricorda molto i guerrieri indigeni e che quindi trasmette molta virilità. Le donne spesso scelgono il tribale come decoro del braccio oppure della caviglia o anche come focus posto della parte finale della schiena.
Questi sono solitamente tatuaggi non particolarmente impegnativi in generale, ma che devono essere precisi e soprattutto ricoprono una buona parte del corpo. Per questo occorre scegliere un tatuatore esperto che possa essere sia efficiente che rapido. Seppur infatti il disegno non risulta magari complicato, è necessario che lo esegua qualcuno che ha dimestichezza con i tatuaggi e che quindi sia preciso nel tracciare le linee di demarcazione.
E’ inoltre molto importante che ci sia precisione ma anche velocità, perché sono tatuaggi che richiedono un grande quantitativo di inchiostro e che quindi richiedono tempo. Dotarsi di qualcuno di esperto e veloce, sicuramente ottimizzerà il tatuaggio scelto rendendolo perfetto e dimezzerà i tempi di esecuzione. I prezzi di questi tatuaggi variano in base alla grandezza e ovviamente al tempo di lavorazione che è da valutare volta per volta.