Spesso capita di trovare nella cassetta della posta un biglietto simile a quello che può sembrare uno scontrino; in realtà è una avviso di giacenza: quando il postino non riesce a far firmare una raccomandata dal destinatario, è obbligato a lasciare questo avviso. Non tutti, però, sono a conoscenza del fatto che i codici presenti sulla raccomandata market hanno un significato ben preciso. È molto importante sapere cosa vogliano dire, in quanto, grazie a questi numeri, siamo in grado di capire chi ci ha inviato la raccomandata e da dove è stata spedita.
Per differenziare i vari avvisi, a volte, si utilizzano anche colori diversi: ad esempio, il colore bianco sta ad indicare un avviso di giacenza per lettere, comunicazioni riguardanti dei pagamenti oppure avvertimenti e altri tipi di notificazioni. Se invece il colore è il verde avrai a che fare con multe o atti giudiziari. Di solito, la raccomandata market è accompagnata dai seguenti codici: 689, 665, 648, 649 e 6896. Scopriamo insieme il loro significato.
Raccomandata market: codice 689
Se sei un dipendente INPS non hai nulla di cui preoccuparti, in quanto questo ufficio pubblico utilizza il codice 689 per recapitare ai loro dipendenti i propri estratti conto assicurativi. Se non lavori per la pubblica amministrazione, invece, faresti meglio ad andare a ritirare la tua raccomandata il pi presto possibile, ecco il perché.
Il codice 689, infatti, è di norma associato ad un avviso o una richiesta di pagamento. Questa istanza potrebbe essere inviata da Equitalia, nel caso in cui tu abbia da pagare una cartella esattoriale, oppure se ti siano state inflitte delle multe o delle sanzioni. Lo stesso potrebbe capitare se hai dei conti in sospeso con l’Agenzia delle Entrate, la quale potrebbe usare questo tipo di raccomandata per reclamare dei pagamenti mancanti.
Raccomandata market: codice 665
Anche in questo caso, purtroppo, il codice non sta ad indicare la mancata recezione di una lettera d’amore. Anzi, se sull’avviso di giacenza è presente il codice 665 avrai a che fare con delle pratiche riguardanti incidenti stradali oppure liti o sinistri avvenuti nel tuo condominio. Spesso, infatti, le compagnie assicurative si avvalgono del sistema delle raccomandate per segnalare la denuncia di incidenti e di spedire la relativa documentazione.
Questo però non è l’unico motivo di una raccomandata market del tipo 665. Può capitare, infatti, che l’Agenzia delle Entrate comunichi tramite questo avviso il tuo riconoscimento come possibile beneficiario dell’eredità di un parente deceduto. Anche l’INPS usa il codice 665 per comunicare un addebito; fanno lo stesso anche le banche, che intendono avvisare il destinatario di una nuova apertura di un conto bancario, oppure la richiesta della sostituzione di un documento che è scaduto.
Raccomandata market: codici 648, 649 e 6896
Anche se sulla raccomandata compare il codice 648 il mittente è l’Agenzia delle Entrate. In questo caso, però, non avrete a che fare con incendi oppure cartelle esattoriali, ma con errori riguardanti il pagamento di qualcosa. Ad esempio, irregolarità nella compilazione della dichiarazione dei redditi possono comportare degli avvisi in cui vengono indicati gli errori; in alcuni casi, le omissioni di una parte del patrimonio, oppure la presentazioni di documenti scaduti, anche se sono state delle sviste, possono comportare severe sanzioni. La stessa cosa avviene per i mancati pagamenti di bollette scadute o imposte del Fisco.
Una situazione simile avviene con il codice 649, che riguarda procedimenti dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate inerenti a pagamenti o multe. Questo codice può essere, però, anche indicativo anche a semplici comunicazioni. Non per forza gli avvisi vengono inviati dallo Stato, ma possono essere anche le società private ad inviare una raccomandata market di questo tipo.
Il codice 6896 non si vede spesso, ma a volte è possibile incontrarlo se l’avviso è inviato dall’INPS. Viene infatti spesso usato per diversi tipi di comunicazione: per assegni sociali o di invalidità, oppure, più recentemente, anche per informazioni riguardante il Reddito di Cittadinanza.