Per molte persone dimagrire è una sfida complessa e difficile, soprattutto in assenza di un’adeguata cultura alimentare. In questi casi, per stare meglio con se stessi e migliorare la propria salute è opportuno andare dal nutrizionista, un professionista qualificato in grado di elaborare schemi alimentari e aiutare nell’educazione alimentare orientata al benessere e alla salute.

Secondo il dottor Mauro Meloni, esperto biologo nutrizionista a Udine con oltre 10 anni di esperienza, la dieta non è solo uno schema da seguire ma un vero e proprio stile di vita. Si tratta in particolare di un percorso educativo finalizzato a rendere capaci le persone di autogestirsi, per evitare di commettere nuovamente gli errori alimentari passati.

Da non confondere nelle ricerche online con “Mauro Meloni dietologo Udine”, in quanto il dietologo è un medico laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Scienze dell’Alimentazione o Dietologia, il biologo nutrizionista Mauro Meloni offre un valido sostegno nutrizionale per chi vuole seguire una dieta sana per perdere peso, raggiungendo i propri obiettivi in modo corretto, senza compromettere la salute o il benessere.

Il dimagrimento passa inevitabilmente per il benessere alimentare

Prima di concentrarsi sul dimagrimento bisogna preoccuparsi del benessere alimentare, infatti la perdita di peso può essere vista come una conseguenza collaterale del benessere raggiunto attraverso un regime alimentare appropriato. Non bisogna guardare appena la bilancia, altrimenti il fallimento sarà dietro l’angolo, con il rischio di riprendere i chili persi rapidamente non appena si riduce l’attenzione al conteggio delle calorie ingerite.

Al contrario, un dimagrimento sano ed efficace, che possa essere mantenuto nel tempo, si ottiene partendo da uno schema alimentare bilanciato e adatto al proprio stile di vita. Bisogna dunque saper ascoltare il proprio corpo e le indicazioni del nutrizionista. Ciò permette di evitare alcuni errori comuni, come il sentirsi stanchi o con difficoltà a concentrarsi durante un regime alimentare ipocalorico per dimagrire, un chiaro segnale che qualcosa è stato sbagliato.

D’altronde, quando si ingeriscono troppe poche calorie il corpo reagisce attivando la produzione di cortisolo, ossia l’ormone dello stress, una condizione che causa la perdita di massa magra mentre quella grassa viene mantenuta. Si tratta di un meccanismo di allarme e di protezione, con cui l’organismo preserva le riserve di grasso poiché potrebbero servire per mantenerci in vita. Non sapendo che lo scopo del regime ipocalorico è il dimagrimento, il nostro corpo di protegge, quindi ignorando questi meccanismi si rischia di ottenere il risultato opposto a quello sperato.

Il ruolo del nutrizionista, quindi, è quello innanzitutto di non farci commettere errori ed evitare di stressare il nostro organismo. Per fare ciò lavora sulla sensibilizzazione delle persone che vogliono dimagrire, orientandole verso un’alimentazione sana ed equilibrata. Il dimagrimento, infatti, si può ottenere in modo graduale migliorando la qualità dell’alimentazione, selezionando con attenzione i cibi giusti per la dieta, aumentando la salute dell’intestino e la qualità del sonno e del riposo.

L’approccio multidisciplinare del nutrizionista nel dimagrimento

In condizioni normali, chi desidera perdere peso può rivolgersi a un nutrizionista e ricevere uno schema alimentare dedicato orientato al dimagrimento. In alcuni casi, però, viene adottato un approccio multidisciplinare, coinvolgendo nel processo di perdita del peso altre figure professionali. Si tratta ad esempio di ginecologi quando le donne soffrono di endometriosi e hanno bisogno di una dieta specifica, oppure di endocrinologi in caso di persone con problemi alla tiroide o alterazioni nella produzione di insulina.

In molti casi, inoltre, il nutrizionista collabora anche con personal trainer e preparatori atletici, poiché per il dimagrimento una componente fondamentale oltre alla dieta è l’attività sportiva. In altre circostanze il nutrizionista lavora a stretto contatto con lo psicologo, ad esempio quando si occupa di persone affette da disturbi alimentari, come la bulimia o l’anoressia. Affidarsi a un nutrizionista esperto e competente fa la differenza quando si desidera dimagrire in modo sano, per raggiungere uno stato di benessere migliorando la propria qualità di vita.