Se doveste trovarvi a passeggiare tra le vie di Milano e avete il desiderio di impregnare la vostra visita di arte, trasformandola in un viaggio di cultura e storia, non potete non recarvi subito al Ponte delle sirenette. Una storia pionieristica, un vero e proprio simbolo di primato che il bel paese vanta fin dalla metà del 1800.

Cos’è?

Si tratta di un ponte realizzato in metallo e decorato con sculture di ghisa. Proprio queste sculture ornamentali diventano il simbolo, l’emblema dell’opera da cui prende il nome. Sovrastava una porzione del famigerato lago di Como per poi essere trasferito in parco Sempione. Può dirsi il primo ponte in materiale metallico mai costruito nella storia italiana che lo precede. Un opera che al tempo, destò l’interesse di figure di spicco che accorsero da varie parti del mondo per ammirarne l’architettura e lo spirito innovativo.

La sua storia e le curiosità

L’opera ottocentesca fu realizzata da  Francesco Tettamanzi, ingegnere. L’ispirazione e la dedica che ne seguì, fu per il fortunato Ferdinando I d’Austria. Raffigura due sirene adagiate sui rispettivi lati del ponte.

La loro posa è solenne e sembrano quasi avere un atteggiamento di guardia, ma al tempo stesso, di accoglienza verso chi decide di attraversarlo. Le due sirene sono raffigurate senza veli, con curve molto sensuali e forse per questo, il ponte si guadagnarono il secondo nome di ”sorelle del ponte delle chiappe“.

Tra tanta suggestione si fece strada la leggenda che per gli uomini, toccare le forme delle due sculture, fosse di buon augurio. Leggenda o no, il ponte delle sirenette era (ed è tutt’ora) punto di ritrovo, nonché romantica location per appuntamenti galanti. Si diceva anche, infatti, che baciarsi nei pressi del ponte avrebbe apportato fedeltà eterna alla coppietta felice. Un opera dalle tante fantasie ricamatele intorno può definirsi un vero successo storico.

Come arrivare al ponte delle sirene?

Il ponte delle sirenette è situato al centro di Milano, più precisamente, all’interno del parco Sempione. Dalla stazione centrale della città, il parco dista circa 3 km. Se avete voglia di una passeggiata, magari durante una bella giornata assolata, potete procedere in direzione Porta Nuova.

Se, invece, preferite prendere la metropolitana, vi basterà recarvi alla stazione in piazza Duca D’Aosta, prendere la linea 2 e scendere a Lanza. Le tempistiche di attesa, a Milano, sono davvero brevi e le fermate sono soltanto quattro. Il tempo impiegato per raggiungere la stazione di arrivo è stimato intorno ai cinque minuti. Usciti dalla stazione, percorrete Foro Buonaparte in direzione del viale Gadio e vi troverete dinanzi al parco Sempione. A questo punto, non dovrete far altro che visitare il parco e troverete, a circa 600 metri dall’entrata, il ponte delle sirenette.