Le pietre preziose non sono solo degli oggetti belli da vedere o da indossare, magari su una collana o su un anello. Rappresentano qualcosa di più che dei semplici gioielli. Ogni pietra preziosa ha il suo significato nascosto e il suo valore; a volte le pietre, sopratutto quelle verdi, possono anche avere la funzione di talismani, pertanto è meglio scegliere le pietre che più coincidono con il nostro carattere.

Le pietre preziose vengono usate principalmente per il fatto che hanno delle proprietà benefiche e secondo alcune tradizioni avrebbero addirittura delle virtù magiche. In particolare, le pietre preziose verdi sono sinonimo di purezza e soprattutto di forza. Ecco, quindi, le più importanti in base al loro significato e al loro valore.

Le pietre verdi più importanti

Le pietre verdi sono usate per proteggere il karma delle persone e sono portatrici di abbondanza e creatività. Inoltre comportano dei miglioramenti sia dal punto di vista fisico che spirituale, incrementando l’empatia. Vediamo, dunque, quali sono le pietre preziose verdi più importanti.

  • Smeraldo: questo è sicuramente la pietra più conosciuta. La sua fama consiste nell’essere la pietra dell’amore, in quanto riesce a portare sentimenti positivi e attrae le persone che vi stanno più vicino. Lo Smeraldo deve il suo nome alle antiche tradizioni dell’Egitto, quando questa pietra era considerata simbolo di saggezza e conoscenza.
  • I Diamanti verdi: in realtà queste sono le pietre preziose più diffuse sul nostro pianeta, ma trovare dei diamanti verdi non è un’impresa per nulla semplice. Ed è proprio questa caratteristica a renderli così unici. Esiste solo un piccolo numero di diamanti verdi e pertanto il loro valore è elevato rispetto agli altri. I diamanti verdi naturali hanno una particolarità che li differenzia dagli altri: il loro colore, infatti, deriva dalla presenza, seppur in minima quantità, di materiali radioattivi.
  • Olivina: è l’ideale per chi ha difficoltà a raggiungere i propri obbietti, specialmente quelli lavorativa, in quanto attira il denaro. Un tempo si credeva che potesse proteggere il suo possessore dagli spiriti maligni.
  • Moldavite: anche questa pietra come la precedente ha un colore verde oliva molto intenso. Aiuta a realizzare i sogni che avete sempre tenuto nel vostro cassetto. Inoltre aiuta anche a prevedere il vostro percorso di vita, sia lavorativo che spirituale.
  • Opale verde: è molto difficile da trovare e per questo motivo ha un valore nettamente superiore delle altre. Il suo potere benefico è molto importante. Riesce a calmare gli stati d’animo e a combattere la paura. Se state attraversando un periodo difficile, allora provate a mettere questa gemma verde sotto il cuscino; vi aiuterà a sconfiggere l’insonnia e a diminuire lo stress.

I simboli e i significati nascosti delle pietre verdi

Le gemme preziose hanno la capacità di donare equilibrio ed energia; ed è per questo motivo che vengono usate solitamente. Non tutti sanno però che questi non sono semplici ciottoli, ma hanno anche altre diverse potenzialità e significati nascosti.

Ad esempio, il forte colore dello smeraldo, che abbiamo citato prima, dona gioia di vivere, incitando il rispetto di tutti gli altri esseri viventi. Il significato della parola smeraldo è appunto “pietra verde” e deriva dal greco. Spesso però non si è conoscenza del fatto che questa pietra contiene al suo interno le forze della natura ed è di solito collegata al segno zodiacale dei gemelli, più precisamente a coloro che nascono nel mese di maggio.

Un’altra pietra preziosa di cui si conosce poco il significato è l’Avventurina. Di solito viene usate per le sculture, essendo un tipo di quarzo, ma in realtà nasconde un’importanza più profonda. Oltre ad essere usata per fare il vetro di avventurina, questa pietra ha anche la capacità di migliorare il senso dell’umorismo del suo proprietario. Se la volessimo paragonare ad una pianta, potrebbe essere un quadrifoglio portafortuna.