I panzerotti al cioccolato sono dolcetti ripieni di cacao, generalmente crema di nocciole, particolarmente golosi e adattabili a diverse occasioni. Questi dolcetti racchiudono al loro interno un ripieno cremoso, proprio come la variante tradizionale dei panzerotti salati.

I panzerotti al cioccolato vengono successivamente sottoposti alla frittura in olio bollente e spolverati con zucchero a velo. In diverse regioni di Italia la ricetta viene utilizzata per festeggiare particolari ricorrenze, come il Carnevale. Ma come preparare i panzerotti al cioccolato in breve tempo? Seguendo tutte le indicazioni presenti nei prossimi paragrafi si potranno realizzare dei gustosi panzerotti al cioccolato per tutta la famiglia.

Panzerotti al ciccolato: gli ingredienti

Quali ingredienti occorrono per realizzare i tipici panzerotti dolci al cioccolato cremoso? Seguendo le giuste indicazioni la ricetta non comporta particolari difficoltà e può essere realizzata anche dai cuochi meno esperti in cucina. Per la preparazione di circa 20 panzerotti al cioccolato occorrono:

  • 570 grammi di acqua tiepida
  • 500 grammi di farina Manitoba
  • 15 grammi di olio extravergine di oliva
  • 20 grammi di sale fino
  • 500 grammi di farina di tipo 00
  • 3 grammi di lievito di birra fresco
  • 10 grammi di zucchero

Per il ripieno dei panzerotti al cioccolato occorrono: 200 grammi di crema di nocciole, tipo Nutella, 50 grammi di panna fresca liquida. Per friggere i dolcetti occorre inoltre 1 litro di olio di semi, zucchero a velo per guarnire.

Preparazione guidata della ricetta

Per velocizzare i tempi di preparazione dei panzerotti al cioccolato si può utilizzare una planetaria dove versare la farina Manitoba e la farina di tipo 00 e il lievito di birra fresco. Prima di azionare il dispositivo si devono aggiungere metà quantitativo di acqua tiepida, sale, zucchero e l’acqua rimanente.

A questo punto si può azionare la planetaria ad una velocità media, aggiungendo anche l’olio extravergine di oliva. L’impasto deve essere lavorato fino al raggiungimento di un composto sufficientemente solido, pronto per essere trasferito e lavorato su una spianatoia. L’impasto dei panzerotti al cioccolato deve essere lavorato con le mani per conferirgli una forma sferica e omogenea.

Per la sua lievitazione occorre inserire il panetto all’interno di una ciotola, coperta da pellicola trasparente per alimenti, lasciato riposare per circa 2 ore all’interno del forno spento con luce accesa. Trascorso il tempo di posa necessario l’impasto deve aver aumentato il proprio volume del doppio.

Con l’impiego di un tarocco si devono andare a dividere 20 pezzi delle stesse dimensioni, da circa 80 grammi ciascuno, formando con ognuno di esse delle piccole palline. La base dei 20 pazerotti deve essere trasferita su un vassoio, ricoperto dalla pellicola trasparente, lasciato nuovamente lievitare per altri 30 minuti di tempo.

All’interno di un pentolino si può unire la panna fresca e la crema di nocciole, mescolando il tutto fino a creare un unico composto cremoso ed omogeneo. Al termine della lievitazione dei panzerotti ogni impasto può essere spianto con un mattarello. Al centro di ogni disco di pasta si può andare ad inserire il ripieno di panna e crema di nocciole.

I panzerotti al cioccolato devono essere chiusi a mezzaluna e fritti all’interno dell’olio bollente ad una temperatura di 170 gradi per 2 minuti ogni lato. Una volta raffreddati possono essere guarniti con zucchero a velo.