Modello 770

Che cos’è il modello 770? Se ne parla poco, eppure esiste, e deve essere presentato da attività commerciali, condomini, e società ed Enti di ogni tipo.Similmente al modello 730, il 770 deve essere presentato l’anno commerciale successivo. Il modello serve per comunicare all’Agenzia delle Entrate diverse informazioni.

In particolare, attraverso questo particolare modello vengono presentati i redditi erogati da un ente o da qualsiasi tipo di attività ai soggetti attraverso compensi, stipendi e pensioni. Anche le amministrazioni sono tenute a presentare tale documentazione ogni anno, per certificare che effettivamente i soggetti hanno ricevuto tali redditi.

Modello 770: a cosa serve? Quando deve essere presentato?

Il modello 770, è un modello con cui le attività dichiarano l’erogazione di un determinato reddito ad un determinato soggetto. In particolare, con questo modello vengono presentati tutti i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, oltre che eventuali proventi da partecipazione.

Inoltre, l’ente o l’attività presenta con questo modello i redditi di capitale o quelli da operazioni di natura finanziaria, e i versamenti effettuati, oltre che i dati delle compensazioni operate. Contemporaneamente, devono essere dichiarati quali sono i crediti d’imposta utilizzati, nel caso se ne usufruisca, e i dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi.

Questo modello deve essere presentato l’anno successivo, entro il trentunesimo giorno di ottobre. Ciò significa che i dati sopracitati relativi all’anno 2019 devono essere allegati al modello 770 e consegnati all’agenzia delle entrate entro e non oltre il 31 ottobre dell’anno successivo, ovvero, nell’esempio appena fatto, entro il 31 ottobre del 2020.

Modello 770: chi lo deve presentare e come può fare

Il modello deve essere presentato dal sostituto d’imposta ai sensi della legge, che sostituiscono a tutti gli effetti il contribuente. Deve essere consegnato entro la scadenza all’Agenzia delle entrate per via telematica. Ciò significa che deve essere presentato online, attraverso uno dei servizi messi a disposizione dall’Agenzia. Tali servizi sono: Fisconline ed Entratel.

In alternativa, è possibile rivolgersi ad un CAF ACLI abilitato, che trasmette all’Agenzia delle Entrate sia le dichiarazioni Da lui predisposte per conto del dichiarante, sia le dichiarazione compilate in autonomia dal dichiarante stesso.

Chi deve presentare il modello 770? Tale modello deve essere presentato dalle società di capitali, dalle società di persone e dagli enti commerciali. In più, dalle associazioni, e da società ed enti di ogni tipo. Devono inoltre consegnare questo modulo i Trust, i condomini, e le persone fisiche che esercitano attività. Infine, deve essere presentato dalle diverse amministrazioni, che siano comunali, provinciali, o regionali, sul territorio dello Stato.