La gamma di viti che un professionista usa nel corso della sua giornata lavorativa è molto ampia. Questo accessorio di fissaggio è infatti molto versatile ed esistono viti per specifiche applicazioni, così come tipologie che si possono sfruttare per tanti compiti diversi. Quando si sceglie una vite è importante considerare tutti gli elementi che la caratterizzano, così come la possibilità di trovare la tipologia specifica che si sta cercando.

Dove trovare le viti

Sono tanti i negozi che offrono viti di varie tipologie, dimensioni e materiali. In un accessorio tanto semplice è però la qualità a fare la differenza, visto che il materiale e l’accuratezza della produzione sono elementi che possono modificare in modo importante la resistenza di una vite o la facilità di utilizzo. Si deve poi anche considerare che non tutti i negozi possiedono un assortimento completo di viti, che permetta al professionista di acquistare il modello di vite che sta cercando, nella corretta misura e nel materiale più adatto allo specifico scopo. Esistono quindi dei negozi specializzati in forniture per professionisti, che possiedono un magazzino enorme e completo.

Le caratteristiche di una vite

Le viti si differenziano tra loro per alcune caratteristiche specifiche, le quali sono: il materiale, la tipologia di testa e la filettatura. Ognuno di questi elementi si presenta in numerose varianti, soprattutto per quanto riguarda la testa della vite, che può essere larga, piana, svasata, esagonale o cilindrica. A ogni forma della testa di una vite corrisponde un campo di applicazione della stessa. Ad esempio le viti a testa cilindrica si sfruttano soprattutto per giunzioni che devono annegare nel materiale. Altri elementi che aiutano a scegliere la vite giusta riguardano il tipo di filetto e di punta: si definiscono ad esempio viti da legno quelle che hanno una punta affilata e che permettono il fissaggio anche senza la predisposizione di un foro; le viti da metallo invece hanno punta piatta, in quanto le si può utilizzare solo dopo aver preparato un foro di passaggio. Per ogni tipologia e modello di vite è poi possibile trovare materiali diversi e dimensioni varie. Queste riguardano sia il diametro del fusto e della testa, sia la lunghezza dell’intera vite.

Trovare la vite giusta

Visto che le caratteristiche che differenziano tra di loro le viti sono numerose è chiaro che scegliere l’accessorio di fissaggio adatto è una questione che va svolta con grande attenzione. Come detto in precedenza, l’elemento che varia in maniera maggiore tra le viti è la testa, per forma e dimensione. Per poter scegliere una vite adatta allo scopo che il professionista si è prefissato è quindi importante partire dal tipo di testa che si deve prediligere. Si possono trovare in commercio anche viti con testa dalla forma molto particolare; ad esempio le viti con testa ad anello permettono di fissare un occhiello di qualsiasi materiale, mentre quelle con testa ad aletta permettono l’allentamento a mano, senza utensili di sorta. Buona parte delle viti utilizzate quotidianamente hanno testa piana svasata e sono disponibili in materiali e formati diversi.