Sebbene l’oleandro sia una preziosa pianta ornamentale, alcuni oleandri hanno il potenziale per diventare parassiti invasivi. Di conseguenza non è spesso consigliato come pianta d’appartamento, ma tuttavia, se avete un oleandro di cui vi prendete cura, può essere un ottimo fertilizzante per il vostro prato. Esistono diversi tipi di fertilizzante per oleandri e bisogna usare quello che si adatta alle proprie esigenze.
Come usare il fertilizzante per oleandri
Il fertilizzante per oleandri può essere utilizzato in due modi: potete aggiungerlo all’acqua o spruzzarlo sulle foglie. In entrambi i casi, assicuratevi di applicare la giusta quantità. Quando si utilizza un fertilizzante è bene considerare i seguenti aspetti: dove si trova l’oleandro? Se è in vaso, è necessario aggiungere acqua; se è in terra, dovrete aggiungere il fertilizzante.
Che tempo fa? Prima di aggiungere il fertilizzante per oleandri, è bene considerare anche le condizioni meteorologiche, in caso di pioggia, è bene sospendere l’aggiunta di fertilizzante per oleandri. Allo stesso modo, se c’è un’ondata di caldo o un’intensa luce solare, è bene astenersi dall’aggiungere il concime per oleandri.
Tipi di concime per oleandro
I fertilizzanti per oleandri si dividono in due tipi: organici e inorganici. Il concime organico per oleandri deriva da fonti organiche come il letame, il sangue e il mallo di caffè. Come suggerisce il nome, il concime inorganico per oleandri è inorganico e deriva da minerali come potassio, calcio, manganese e ferro.
Quanto concime per oleandri usare?
La quantità di fertilizzante per oleandri da utilizzare dipende da vari fattori, come il tipo di terreno in cui è piantato l’oleandro, le condizioni del terreno e l’età della pianta. Tuttavia, la maggior parte degli esperti consiglia di aggiungere 3-4 cucchiai di fertilizzante per oleandri a un vaso d’acqua. Si può anche aggiungere al terreno intorno alla pianta.
Pro dell’uso del fertilizzante per oleandri.
- Fertilizzante organico: oltre a fare bene al prato, il fertilizzante a base di oleandro è utile anche per l’ambiente. È un fertilizzante molto ecologico che può contribuire a ridurre l’uso di pesticidi sintetici. Il concime organico per oleandri può anche contribuire a ridurre il numero di fioriture algali dannose nei laghi e negli oceani.
- Neutralizzare l’azoto: se si vuole ridurre l’uso di azoto sintetico, il concime di oleandro è una scelta eccellente. L’azoto è uno dei fertilizzanti più comuni e controversi utilizzati nei prati.
- Benefico per alberi e arbusti: se nel vostro giardino ci sono alberi e arbusti, potete usare il concime per oleandri come ammendante per il terreno. Questo può aiutare a proteggere gli arbusti e gli alberi dall’erosione del suolo.
- È utile per migliorare la qualità del suolo: se aggiunto al prato, il fertilizzante a base di oleandro può migliorare la struttura del terreno. Può contribuire a ridurre la compattazione del terreno e a migliorarne il drenaggio.
Contro l’uso del fertilizzante a base di oleandro
- Tossico per i pesci e la fauna acquatica: alcuni oleandri sono tossici se usati come fertilizzanti. Questo può influire sulla fauna acquatica come pesci, rane e tartarughe.
- Contribuiscono all’inquinamento: l’aggiunta di concime a base di oleandro al terreno può contribuire all’inquinamento del suolo.
- Non è utile per la crescita del prato: la maggior parte degli oleandri non è adatta ai prati. Possono causare una crescita scarsa e zone disomogenee del prato.