parola

La lingua italiana è una lingua ricca di parole che hanno molteplici significati o soprattutto che possono essere spiegate in diversi modi. Inoltre esse possono avere molti sinonimi e contrari, che aiutano nella spiegazione e nell’espressione di ciò che si voleva dire.

Questa è una cosa per nulla banale e anche molto importante che tante altre lingue non hanno e che permette all’italiano di essere una delle lingue con la grammatica, forse più difficile, ma più affascinante del mondo. I testi in italiano e le poesie possono davvero essere apprezzate al cento per cento solamente da un madrelingua, proprio grazie alla varietà della sua grammatica. Ad esempio la parola “dedurre” è una parola che ha molti significati e molti sinonimi e contrari, che talvolta non sempre si conoscono e che importante e anche stimolante invece sapere.

Significato di dedurre

Quando si dice che si può “dedurre” qualcosa magari da una situazione o da dei dati, vuol dire che con tutti gli elementi che si hanno in mano è possibile fare un’ipotesi tutto sommato piuttosto veritiera di una data circostanza. La parola dedurre significa di fatto trarre delle conclusioni in base a dei dati pre acquisiti sulla situazione in oggetto.
Ad esempio i problemi pongono delle questioni e danno ad esempio dei numeri e mostrano delle situazioni.

Quando si risolve il problema o si trova comunque la chiave di volta per risolverlo, significa che dagli elementi che abbiamo possiamo dedurre la soluzione al problema. Tutto sommato è un ragionamento che risulta più semplice da fare perché acquisito che da spiegare, come per moltissime altre parole della nostra lingua.

Sinonimi e contrari della parola dedurre

Un sinonimo di dedurre ad esempio sono le parole pensare, ipotizzare o ricavare. Questo perché quando si deduce, vuol dire che si ricava un qualcosa da una situazione o si ricava un pensiero e che poi si arriva ad una dunque.

Il contrario di dedurre è indurre, che significa provocare ad esempio un effetto oppure una conseguenza. Indurre qualcuno a far qualcosa significa creare una circostanza che possa portare e spingere la persona a fare una certa cosa. Di fatto con l’induzione si vuole scatenare un effetto. Pragmaticamente una fornello ad induzione, significa che non ha necessità di un aiuto esterno per accendersi perché l’accensione del fornello stesso viene indotta senza l’aiuto di una fiamma esterna.

Tuttavia dedurre può anche essere utilizzato da un punto di vista magari matematico. Ad esempio per una somma significa sottrarre, detrarre qualcosa. Quando io deduco significa che sottraggo qualcosa a qualcos’altro. Tuttavia questa modalità viene utilizzata molto poco.

E’ molto più utilizzata  la parola “dedurre” quando si tratta di trarre delle conclusioni. E’ una parola che quindi va a riferirsi ad un ragionamento e che non ha un vero e proprio stato fisico. Moltissime parole della nostra lingua esprimono in modi differenti non qualcosa di concreto, ma più uno stato mentale e immateriale. Per farlo si possono inoltre utilizzare moltissime parole differenti che senza dubbio aiutano a spiegare meglio un concetto.