I nuovi arrivati devono avere un ambiente accogliente e sicuro dove riposare, per questo è fondamentale acquistare una culla per neonati di qualità adatta alle esigenze del proprio bambino. Per non commettere sbagli è importante sapere quali aspetti valutare nella scelta del modello giusto, conoscendo gli errori da evitare per essere certi di comprare il prodotto perfetto per il proprio figlio.

Acquistare una culla economica di bassa qualità

Nonostante sia necessario rispettare il bilancio familiare, una culla troppo economica potrebbe essere sinonimo di bassa qualità e compromettere la salute e il benessere del proprio bimbo. Se possibile quindi è preferibile stanziare un budget adeguato per comprare una culla di buona qualità, se necessario facendosi aiutare da amici e parenti inserendo questo oggetto nella lista nascita come idea regalo.

Una soluzione ideale è il catalogo Picci per la culla neonato, azienda italiana che da oltre 50 anni propone i migliori nidi per accogliere i bambini appena nati. Tra i modelli in vendita su Picci.com ci sono culle di qualità in legno, vimini o con telaio in acciaio, strutture con altezza regolabile o funzione co-sleeping completamente realizzate a mano e in grado di garantire i massimi standard di sicurezza del settore.

Non verificare le dimensioni della culla per neonati

Le dimensioni di una culla per neonati sono una caratteristica spesso sottovalutata dai neogenitori, invece si tratta di un aspetto fondamentale per assicurare il benessere del piccolo. Delle misure sbagliate, infatti, possono compromettere il riposo del bimbo, oppure rappresentare un rischio per la sicurezza se non garantiscono una protezione ottimale o lasciano uno spazio libero tra la struttura della culla e il materasso.

Al contrario, bisogna sempre controllare con attenzione le dimensioni della culla dei neonati prima di acquistarla, assicurandosi che offrano un periodo di utilizzo adeguato alle proprie aspettative e una sicurezza completa. In genere, la culla deve garantire un luogo comodo e sicuro per il bambino fino ai 6 mesi d’età, inoltre è opportuno che sia compatibile con il materasso abbinato, se necessario acquistandoli insieme per essere certi che siano perfettamente integrati.

Comprare qualsiasi tipo di culla per neonati

Le culle per neonati non sono tutte uguali, ma in commercio esistono numerosi modelli e varianti tra cui scegliere. Prima di acquistare questo prodotto è fondamentale informarsi bene sulle caratteristiche e i vantaggi di ogni tipologia di culla, per essere sicuri di compiere la scelta giusta e comprare il modello più adatto per il proprio bambino evitando di commettere degli errori costosi.

Ad esempio, al giorno d’oggi una soluzione molto in voga sono le culle neonati con funzione co-sleeping, ossia dei modelli che consentono di estendere la superficie del letto dei genitori affinché il bimbo possa dormire con loro in sicurezza. Queste culle offrono diversi benefici, infatti i bambini tendono ad avere un sonno migliore, semplificano l’allattamento del piccolo durante la notte e contribuiscono a regolare la respirazione e la temperatura del neonato.

Comprare una culla senza spondine removibili o altezza regolabile

Tra gli errori da evitare nell’acquisto di una culla per neonati c’è la mancanza di attenzione verso alcuni accessori e funzioni indispensabili. Una di queste sono le sponde removibili, ossia la possibilità di rimuovere una delle protezioni laterali all’occorrenza per agevolare l’ingresso e l’uscita del bimbo dalla culla e l’accostamento della struttura con il letto dei genitori. Solitamente, è opportuno che almeno una sponda sia removibile, evitando i modelli con spondine a scomparsa in quanto potrebbero lasciare un pericoloso spazio tra il letto matrimoniale e la culla.

Allo stesso modo la culla dovrebbe avere un’altezza adeguata e regolabile, specialmente quando si desidera optare per l’approccio co-sleeping. La regolazione della struttura in altezza permette di eliminare qualsiasi dislivello tra il letto degli adulti e quello del bambino, garantendo la massima sicurezza e comodità di questa soluzione. Un altro errore da evitare è l’assenza dei piedini regolabili, controllando che siano pieghevoli e facili da alzare e abbassare per configurare in modo ottimale l’altezza della culla.