Il controllo dell’olio motore è un aspetto fondamentale di ogni auto non solo per garantirne la redditività in maniera continuativa, ma anche e soprattutto per assicurarne il corretto funzionamento. Se non si effettua periodicamente pulizie e controlli accurati, la lubricazione del motore si intacca e rischia così di andare in malora.
E ciò al fine di evitare che accada un male alla pioggia: l’olio si ristagna e la macchina rischia così di fermarsi. Ma cosa fare quando qualcuno propone una lista enorme di controlli da effettuare? Come agire rapidamente in modo efficace? Ecco quali sono i punti da tenere a mente ed ogni quanto agire.
Controlli ogni 6 mesi
Una delle cose da fare ogni 6 mesi è quella di pulire l’olio motore, se l’operazione non viene effettuata, il calore del motore provoca il ristagnamento dell’olio, con il rischio di provocare rottura delle parti. Inoltre, come è ben noto, la guida su rotaia è un’operazione particolarmente delicata.
Controllo ogni 3 mesi
Altri controlli ogni 3 mesi sono quelli relativi all’olio idraulico e freni. Quest’ultimo riguarda le gomme, e cioè il cambio di cui abbiamo parlato in precedenza. L’idraulico è la sostanza che compone l’olio motore, se è in condizioni pessime, il motore rischia di andare in tilt. È quindi fondamentale controllare l’olio alla fine di ogni trimestre per evitare che si intacchi.
Controllo ogni mese
Per i controlli ogni mese potrebbe essere più conveniente scegliere una data in cui si ha sempre una giornata libera. In questo modo ogni mese si possono svolgere tutti i controlli e pulizie necessari. Potete decidere voi di effettuare una sola pulizia ogni mese oppure di effettuarne due, la scelta è vostra.
Controllo per periodi più brevi
Una frequente richiesta è quella di effettuare controlli più brevi, non sarebbe sbagliato avvalersene in occasione di una grande gara, oppure di un viaggio di lavoro di due giorni. Effettuare meno controlli non significa fare meno lavoro, per cui potete decidere voi qual è l’importanza di ciascun controllo.
Pneumatica e freni
Pneumatica e freni sono i controlli che riguardano il due ruote. Per controllare il flusso dei pneumatici è necessario rivolgersi alle officine specializzate e valutare la periodicità di eventuali sostituzioni, manutenzione e ricambi.
Controllo del motore
I controlli e cambi di più parti del motore potrebbe essere una scelta ottima per pulire il motore. In questo modo è possibile preservare più a lungo il sistema centrale di funzionamento del proprio veicolo.