bevanda

Il flambé o, più precisamente, il cocktail flambé è un antipasto, spesso servito alla fine di una cena stravagante o come apertura di un’altra portata. Trattandosi soprattutto di estetica e presentazione, questo piatto non richiede un lavoro eccessivo da parte del cuoco; tuttavia, richiede comunque una preparazione e alcuni ingredienti specifici.

Il cocktail flambé si prepara facendo cadere una piccola quantità di alcol in una padella con olio caldo; l’alcol prende fuoco e le fiamme danzano sul piatto. Il suo sapore è molto delicato ma piacevole. La preparazione di questo piatto richiede solo competenze di base in cucina, ma vediamo cosa vi serve per preparare il vostro cocktail flambé!

Cosa vi serve per preparare un cocktail flambé

Per preparare un cocktail flambé sono necessari una padella grande con coperchio, un cucchiaio di legno lungo, un pentolino, un pezzo di burro, una bottiglia di alcol (vodka o rum sono i più usati), un cucchiaio, un accendino, una ciotolina, una forchetta, una fetta di limone e un po’ di salsa cocktail o ketchup.

La padella serve per mettere il burro per friggere gli ingredienti del cocktail, il lungo cucchiaio di legno per mescolare, il pentolino per mettere il cocktail e l’alcol per dargli fuoco. L’alcol può essere sostituito dal liquore, ma non è consigliabile a causa della bassa gradazione alcolica. Gli ingredienti necessari sono:

  • il burro
  • salsa cocktail o il ketchup
  • gamberetti
  • una fetta di limone
  • olive

Il cocktail flambé può essere preparato anche con un accendino flambé, ma si rende più difficile da utilizzare per gli inesperti.

Come preparare un cocktail flambé

Prima di tutto, mettete la padella sul fuoco e metteteci un po’ di burro per scaldarlo un po’. Mettete la padella a fuoco basso in modo che il burro non si scaldi troppo ad esempio, se il burro è freddo, mettete la padella a fuoco medio finché il burro non si scalda. Se la si mette a fuoco basso, diventerà troppo calda e non sarà in grado di friggere correttamente gli ingredienti.

Tagliare le cipolle da cocktail e le fette di limone. Tagliare il peperone e il fungo ad anelli. Ora che la padella è calda, è il momento giusto per mettere gli ingredienti del cocktail allo champagne nella padella. Mettete nella padella i gamberetti, le olive e i funghi cocktail. Mescolate gli ingredienti nella padella con un lungo cucchiaio di legno. Dovete mescolare spesso, di tanto in tanto, fino a quando non saranno caldi. Dopo qualche minuto, i gamberetti, le olive e i funghi avranno un bel colore dorato e un aspetto appetitoso.

Suggerimento: come rendere straordinario il vostro cocktail flambé

Il segreto per preparare un ottimo cocktail flambé sta nel cuocere gli ingredienti per il giusto tempo. I gamberetti da cocktail, ad esempio, devono essere caldi ma non troppo cotti. Inoltre, utilizzate sempre burro freddo o si brucerà prima che gli ingredienti del cocktail si scaldino.

Non appena gli ingredienti sembrano appetitosi, è arrivato il momento di mettere l’alcol a prendere fuoco e iniziare a fiammeggiare. Mettete l’alcol nel pentolino e mettetelo sul fuoco. Mettete gli ingredienti del cocktail nella ciotola piccola, a questo punto afferrate il cucchiaio di legno lungo con una mano e l’accendino con l’altra.

Tenete l’accendino sopra l’alcol nel pentolino e, non appena prende fuoco, fatelo cadere nella ciotola. L’alcol prenderà fuoco e la fiamma danzerà sulla ciotola e sugli altri ingredienti. Se non volete che la fiamma salga, potete mettere un coperchio tra la ciotola e la pentola. La fiamma brucerà all’interno della ciotola e i fumi del liquore non andranno via a causa del coperchio.