Acido folico in gravidanza

Quando si è in dolce attesa si consumano più energie del previsto, nonché più vitamine e minerali. È quindi necessario provvedere al rifornimento di questi elementi così essenziali per il proprio corpo, quanto per lo sviluppo del feto. L’acido folico in gravidanza può essere un valido sostegno sia per la madre che per il futuro nascituro. In particolare, si tratta di una vitamina idrosolubile del gruppo B, anche definita come vitamina B9.

L’acido folico è presente in grande quantità negli alimenti vegetali, soprattutto se a foglia verde e larga. Tuttavia, con l’ossidazione della foglia, con l’esposizione alla luce dell’ortaggio, e la cottura dell’alimento, gran parte di questa vitamina va dispersa prima di poter arrivare allo stomaco. La vitamina B9, infatti, è termolabile, cioè suscettibile al calore e a temperature troppo basse, e instabile, ovvero sensibile alla luce e all’ossidazione, e al lavaggio. Come fare allora per assumere la giusta quantità di acido folico durante la gravidanza?

Vitamina B9 in gravidanza: gli integratori

I medici, spesso, consigliano di fare uso di integratori quando si è in dolce attesa. Questo perché bisogna assumere la giusta quantità di nutrienti non solo per sé stessi, ma anche per il futuro nascituro. Poiché non sempre si riesce ad integrare i macronutrienti col cibo, gli integratori diventano un valido sostegno per la gravidanza.

L’acido folico in gravidanza può essere assunto sotto forma di multivitaminico, oppure con integratori specifici di vitamine del gruppo B9. La vitamina B9 in gravidanza può essere assunta sia sottoforma di folati che di acido folico. È bene comunque differenziare i folati, dall’acido folico. I folati sono infatti tutti i composti con attività vitaminica, mentre l’acido folico è la parte più ossidata e stabile della vitamina B9.

Acido Folico in gravidanza: benefici

Perché assumere l’acido folico in stato di dolce attesa? Durante la gravidanza il corpo consuma grandissime quantità di vitamina B9 per lo sviluppo dell’embrione, tanto che con la sola alimentazione non sarebbe possibile soddisfare il fabbisogno giornaliero. L’acido folico ha inoltre un’importante funzione nella riproduzione delle cellule, nella sintesi delle proteine, e nella formazione dei globuli rossi. Assumere integratori di acido folico in gravidanza, può rivelarsi dunque necessario in alcuni casi, oltre che estremamente consigliato.