Fare mangiare le verdure ai bambini non sempre è un’impresa facile da compiere. Spesso anche noi adulti non siamo molto propensi a mangiare foglie e tuberi vari e anche i bambini come noi, possono storcere il naso dinnanzi a un pianto “verde”.

Se però, le verdure vengono proposte in modo che tutto ciò che abbia un colore “verde” sia un alimento da dovere mangiare per forza, con la scusante che faccia bene alla salute, ecco che otterremo il più delle volte un no categorico dai nostri bambini.

Uno dei segreti, secondo esperti e pediatri, è quello di presentare ortaggi e verdure come cibi divertenti e gustosi, magari nascosti all’interno dei loro piatti preferiti. Vediamo insieme 10 piatti a base di verdure che potremmo preparare ai nostri bambini, in modo da attirare la loro curiosità e spingerli a mangiare con gusto.

Ricette di verdure per bambini

Il broccolo è un ortaggio di colore verde, la zucchina non ha sapore, il cavolo ha un odore sgradevole, sono alcune nelle scuse adottate dai bambini quando fanno i capricci e non vogliono mangiare ortaggi e verdure.

Se però, riuscissimo, ad esempio, a preparare dei finocchi gratinati in padella, in modo divertente, e utilizzarli come contorno di una gustosa cotoletta uniti a delle patate al forno, potremmo convincere i bambini (senza obbligarli a mangiare qualcosa che altrimenti non mangerebbero volentieri) che si tratti di qualcosa di appetitoso da non lasciarsi sfuggire. Vediamo alcune delle ricette più creative da preparare, a base di verdure e ortaggi.

Pasta con pomodoro e verdure

Un piatto amato dai bambini è la pasta col pomodoro. Si possono nascondere patate, piselli, carote, peperoni nel sugo e trasformarlo in un ragù di verdure. Basterà frullare o tagliare a pezzetti piccolissimi le verdure e unirle al sugo.

Risotto con zucca

La zucca non sembra essere tra e verdure odiate dai bambini, per via del colore che mette allegria e perché ricorda Halloween, una festa molto amata dai più piccoli. Per questo, spesso la mangiano senza fare troppi capricci, magari preparata come risotto mantecato con dell’abbondante parmigiano.

Gnocchi colorati

Per renderli ancora più appetitosi, possono essere preparati in versione multicolorata. Basterà aggiungere alla ricetta base degli gnocchi di patate, spinaci per gli gnocchetti verdi, barbabietola per quelli rossi e carote o zucca per quelli arancioni.

Cotolette di verdure

La cotoletta è un classico amato dai bambini soprattutto se accompagnata da patatine fritte. Un trucco per rendere il tutto più gustoso è quello di preparare delle cotolette con patate, zucchine, carote e peperoni da cuocere in padella o al forno. Si può aggiungere al centro anche una mozzarella.

Frittata di zucchine e patate

Un altro trucco per inserire verdure nell’alimentazione dei bambini sembra essere quello di preparare una frittata con zucchine e patate, a cui potere aggiungere anche i piselli o altre verdure. I bambini mangiano ben volentieri le uova solitamente. Puoi scegliere una cottura in padella o al forno e usare delle formine per dare delle forme simpatiche.

Chips di verdure

Uno snack ideale anche da portare come merenda a scuola, in alternativa ai prodotti industriali. Carote, barbabietole, zucchine, zucca realizzate come patatine da potere mangiare da sole oppure con una finta maionese a base di yogurt e olio.

Polpettine di verdure

Un altro metodo sicuro per dare una buona dose di vitamine ai bambini sono le polpette. Oltre alla versione tradizionale di carne e tonno, si possono preparare anche polpettine di zucchine e ricotta, al sugo, di patate e broccoli, di spinaci e mozzarella, di fagioli e altri ortaggi o legumi.

Torte salate

Ideali come piatto unico da gustare per cena ma anche come merenda salata. Le torte rustiche consentono di liberare la fantasia perché si possono preparare con tantissime cose all’interno. Un’idea potrebbe essere prepararle con zucchine e salmone, belle da vedere e gustose da mangiare.

Muffin e plum-cake

Alcune verdure si prestano per la preparazione di ricette dolci, come le zucchine, la zucca e le carote. Si possono quindi, realizzare dei muffin o plum-cake con verdure nascoste nell’impasto insieme al cioccolato, creme e frutta secca. 

Mini torte di carote

Le carote sono ricche di vitamine, sali minerali, antiossidanti e rientrano tra le verdure che i bambini sono soliti consumare senza problemi. Per rendere i dolci più buoni si sa, è meglio aggiungere del cioccolato o delle creme. Puoi sbizzarrirti nella preparazione di mini torte con carote e altri ingredienti per accontentare non solo i tuoi bambini.