TERRA DEI FUOCHI: L'EUROPA DEVE SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI SUOI CITTADINI

loading...
loading...
TERRA DEI FUOCHI: L'EUROPA DEVE SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI SUOI CITTADINI
Isabella Adinolfi EFDD/M5S

La relazione sull'economia circolare che ci apprestiamo a votare è molto ambiziosa e pregna di significato soprattutto per chi, come me, proviene dalla Campania che, è bene ricordarlo, è stata martoriata per decenni da sodalizi criminali che, in sprezzo a qualsiasi norma, anche etica, hanno causato l'inquinamento e la distruzione di uno dei territori più belli d'Italia.

Ridurre i rifiuti che finiscono in discarica e mettere in sicurezza e bonificare le discariche, legali e illegali, è una priorità assoluta del testo che stiamo approvando. Credo che questa sia questa la direzione giusta. Alla Commissione ora si chiede un intervento e uno sforzo straordinario, volto alla bonifica di aree utilizzate per lo sversamento e l'interramento illegale di rifiuti pericolosi, che pregiudicano la salute e il benessere economico e sociale delle popolazioni coinvolte.

Come ho avuto modo di ribadire, quanto accaduto nella Terra dei Fuochi è un fenomeno che travalica i confini nazionali e quindi merita un'attenzione anche da parte dell'Unione europea. Penso che un riferimento esplicito a fenomeni di questo tipo sia un segnale positivo. Si tratta di un messaggio importante delle Istituzioni europee rivolto ai cittadini che abitano in quelle zone la cui vita è stata stravolta completamente. Mi auguro quindi che questa richiesta non rimanga lettera morta e che la Commissione agisca al più presto a tutela della salute e dei diritti dei cittadini.

Ogni volta, quando parto e prendo l'aereo e vedo il Vesuvio, penso che davvero sto ammirando uno dei paesaggi più belli che abbia mai visto. Eppure, l'uomo riesce a distruggere quello che la natura crea in maniera magnifica.

Il compito della politica è quello di dare delle risposte e delle soluzioni ai problemi delle persone e far sì che il diritto a vivere in un ambiente salubre sia rispettato. A questo proposito, ringrazio i carabinieri e tutte le forze dell'ordine che quotidianamente combattono in questo territorio. Però è giunto anche il tempo che l'Europa agisca.

Seguici su:
Blog: http://www.efdd-m5seuropa.com
Facebook: https://www.facebook.com/5stelleeuropa
Youtube: http://www.youtube.com/user/5stelleeuropa
Twitter: https://twitter.com/5stelleEuropa
Instagram: http://instagram.com/5stelleeuropa
G+: https://plus.google.com/+5stelleeuropa

Produced by EFDD Group www.efdgroup.eu

Aggiunti di recente