Sciroppo allo Zenzero limone e miele in grado di curare la tosse

Sciroppo allo Zenzero limone e miele in grado di curare la tosse

Mai provato a fare lo sciroppo allo zenzero limone e miele?E’ ottimo per la calmare e curare la tosse ma non solo. Ecco come si prepara e in cosa è efficace
Sciroppo allo zenzero limone e miele


In periodi come questi… Tra febbre, virus ed influenze ecco un rimedio davvero molto efficace per aiutare a curare la tosse e il raffreddore in modo naturale.


Alla base di tutto vi è lo zenzero! Una pianta davvero utile non solo in cucina…Le sue proprietà benefiche sono davvero tante da essere considerato VERSATILE; inoltre grazie al suo potere antinfiammatorio è un alleato prezioso della salute.


Lo zenzero aiuta la digestione, è un antidolorifico eccellente per il mal di gola, può alleviare il mal di testa e calmare i dolori mestruali, stimola il sistema linfatico, aiuta in caso di nausea e calma la tosse.

Loading...


Sciroppo allo zenzero limone e miele: come prepararlo


Per questo motivo oggi volgiamo proporvi un efficace rimedio naturale per combattere e curare tosse e raffreddore realizzando uno sciroppo allo zenzero limone e miele.



  • Il miele è indicato per combattere e lenire il mal di gola…

  • Il limone è ricco di Vitamina C e combatte i sintomi del raffreddore. E’ da sempre considerato un valido aiuto contro il raffreddore e la tosse e probabilmente le vostre nonne vi avranno preparato un decotto a base di bucce di limone per combattere catarromal di gola.

  • Lo Zenzero è un decongestionante naturale con proprietà antinfiammatorie…


Questi tre ingredienti infatti rinforzano le difese immunitarie dell’organismo hanno azione antibiotica e antinfiammatoria e ci aiutano a prevenire e alleviare i sintomi influenzali.


Ecco una ricetta semplice. Uno sciroppo del tutto naturale per combattere tosse raffreddore e mal di gola.


Ingredienti



  • Miele (possibilmente biologico)

  • Radice di Zenzero

  • 2 Limoni (biologici)

  • Acqua naturale

  • Successivamente vi occorrerà filtrare il tutto e conservarlo in un barattolo di vetro ben chiuso.


Preparazione


Per la preparazione occorre fare 2 diversi passaggi:


Passaggio 1


  • Prima di tutto bisogna sbucciare un pezzetto di radice di zenzero e tagliarla a fettine molto sottili.

  • Grattugiate la scorza due limoni(possibilmente di produzione biologica) e spremetene il contenuto

  • Prendete circa 200/300 ml di acqua e mettetela in una pentola aggiungendo 1/4 di tazza di fettine di zenzero, 2 cucchiai di limone grattugiato.

  • Lasciate bollire il tutto per circa per 5 minuti. Filtrare la soluzione e metterla da parte.


Dopo aver fatto tutto ciò, continuate…


Passaggio 2


  • Versando una tazza di miele (anche esso possibilmente biologico) in un pentolino e continuate a mescolare piano fino a che il tutto non si sarà sciolto e amalgamato. Fate il tutto a fuoco molto basso al fino di NON farlo bollire.

  •  Prendete l’altro composto fatto in precedenza ed unite il tutto assieme al succo dei due limoni precedentemente grattugiati.

  •  Una volta uniti tutti gli ingredienti, continuate a mescolare per 25 minuti o comunque fino a che il vostro composto non avrà una consistenza compatta e densa come quella dello sciroppo. RICORDATE: non fare mai bollire il composto ma tenete i fornelli con un fuoco molto basso.

  • Successivamente filtrate il tutto e riponete il composto in un vasetto a chiusura ermetica. E’ buona cosa lasciare raffreddare il liquido prima di richiudere il vostro barattolo.


Fatto ciò lo sciroppo allo zenzero limone e miele è pronto all’ uso.


Vi basterà assumerne uno o due cucchiai al giorno…Ma senza esagerare poichè è un composto abbastanza zuccherato.
Tale sciroppo allo zenzero può essere assunto anche da bambini.
Inoltre avendo 2 limoni spremuti, per chi soffre di stitichezza può non essere molto indicato per questo è buona cosa non abusarne.


Loading...

Condividi su
image
Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.



TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Loading...

Aggiunti di recente