La Grecia colpita da 50 incendi: quasi 100 vittime e numerosi dispersi

La Grecia colpita da 50 incendi: quasi 100 vittime e numerosi dispersi

Atene e la Grecia in preda alle fiamme. Numerosi incendi stanno mettendo in ginocchio il paese, dalle zone boschive dell'Attica fino alla costa. Si temono oltre un centinaio di vittime e oltre 600 feriti.


A fuoco anche 1500 abitazioni anche se si tratta di numeri provvisori visto che le fiamme ancora non sono state del tutto domate. A Mati, rinomata località turistica a circa 40 chilometri da Atene, molte delle vittime sono rimaste intrappolate nelle loro case e in auto.




Vigili del fuoco, squadre di emergenza della Guardia Costiera, barche di pescatori e di turisti stanno aiutando nelle operazioni di salvataggio di oltre 700 persone che avevano trovato riparo sulle spiagge rimanendo poi intrappolate a causa dalle fiamme.


Il governo greco ha chiesto l'aiuto degli altri Paesi dell'Unione Europea, dichiarando lo stato d'emergenza nell'area metropolitana di Atene e tre giorni di lutto nazionale. Non è escluso che gli incendi possano essere di origine dolosa.


Riferendo che almeno 15 incendi boschivi stanno simultaneamente infuriando su tre fronti della penisola attica, Dimitris Tzanakopoulos, portavoce del governo, ha raccontato che il paese ha affrontato una "notte molto difficile", anche per colpa dei forti venti occidentali intensi.



"Più di 300 vigili del fuoco, 7 aerei e 10 elicotteri sono in azione per affrontare la situazione estremamente difficile".



I soccorritori stanno assistendo a scene davvero terribili, con persone morte carbonizzate e abbracciate, impossibilitate a fuggire per colpa del fuoco. Per l'Ansa, le immagini di Mati "ricordano lo scenario macabro di Pompei". L'Italia ha messo a disposizione due canadair.



"Diversi incendi sono divampati nella Regione dell’Attica orientale ed occidentale (in particolare nei pressi di Corinto e di Nea Makri/Rafina) estendendosi rapidamente a causa dei forti venti. Alcune aree sono state evacuate. La circolazione sulla strada nazionale Atene-Corinto-Patrasso è stata ripristinata. Si consiglia particolare cautela nelle zone interessate, di mantenersi informati sui media sugli sviluppi della situazione e di seguire le indicazioni delle Autorità locali (consultando anche il sito www.civilprotection.gr/en/forest-fires). È attivo il numero delle emergenze della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia (+30 693/2204060)" fa sapere la Farnesina.



I video


[embedded content] [embedded content] [embedded content] [embedded content] [embedded content] [embedded content]


Le foto via Twitter


LEGGI anche:

Francesca Mancuso


Foto cover


greenMe su Instagram

Sei su Instagram?


Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!



Aggiunti di recente