Elezioni comunali 2019, i candidati a sindaco di Tivoli: quando e come si vota

Elezioni comunali 2019, i candidati a sindaco di Tivoli: quando e come si vota
Elezioni Comunali

Domenica 26 maggio 2019 si terrà, in concomitanza con le elezioni europee, una tornata di elezioni comunali. In provincia di Roma sono chiamati alle urne per eleggere un nuovo sindaco i cittadini di 32 comuni. Uno di questi è Tivoli, con i cittadini che sono chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio comunale e per eleggere un nuovo primo cittadino. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23. La popolazione di Tivoli supera i 15mila abitanti, oltrepassando le 50mila unità: per questo motivo il sistema di voto sarà quello applicabile per i Comuni che presentano oltre 15mila abitanti. Se al primo turno nessun candidato dovesse raggiungere la percentuale del 50%+1 delle preferenze sarà necessario ricorrere a un eventuale turno di ballottaggio, che si terrà due settimane dopo il primo voto (in questo caso il 9 giugno). Per Tivoli è previsto il voto disgiunto. Sono circa 600 i candidati al Consiglio Comunale che si schiereranno a fianco dei cinque aspiranti sindaco, tutti primi cittadini "in pectore". I 600 papabili consiglieri si dividono in un totale di 30 liste. Il Comune laziale è reduce dall'amministrazione di Giuseppe Proietti, sindaco uscente che ha deciso di ricandidarsi per ottenere nuovamente la poltrona di primo cittadino.

Come e quando si vota a Tivoli

Per eleggere il nuovo sindaco di Tivoli si voterà domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. Per votare sarà necessario recarsi nella propria circoscrizione muniti di tessera elettorale e di documento d'identità. Nel Comune di Tivoli valgono le regole elettorali valide per i Comuni che superano i 15mila abitanti. Diventa sindaco il candidato che supera il 50%+1 dei voti. Qualora il candidato non dovesse raggiungere questo risultato al primo turno si procederà all'eventuale turno di ballottaggio due settimane dopo il primo voto (in questo caso si terrà il 9 giugno). All'interno della scheda saranno scritti i nomi dei candidati con al fianco i simboli delle liste a essi collegate. Vicino ai simboli ci saranno delle righe bianche, nelle quali si potrà indicare le preferenze relative ai candidati di quella lista. Si possono esprimere massimo due preferenze per i consiglieri comunali; qualora si dovesse esprimere più di una preferenza è obbligatorio che i nomi indicati appartengono a un uomo e una donna. L’indicazione dei nomi dei consiglieri non è obbligatoria. È previsto il voto disgiunto.

Si può votare in quattro modi:
-Con un solo segno sul nome del candidato sindaco
-Con un solo segno su di una lista legata al candidato
-Con due segni, uno sul nome del candidato e l’altro su una lista a lei/lui collegata
-Con due segni, uno sul nome del candidato e l’altro su una lista non collegata (Voto disgiunto)

Cosa fare in caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale

Non sarà possibile votare senza presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale. In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale il cittadino potrà richiederne un duplicato attraverso domanda all'ufficio Elettorale su modulo prestampato, disponibile presso l'ufficio stesso. Nel caso in cui la tessera fosse deteriorata, il cittadino riconsegnerà quella in suo possesso. Qualora fosse stata rubata o smarrita, il cittadino compila compila e sottoscrive presso l'Ufficio Elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato. Il rilascio del duplicato della tessera è immediato.

I cinque candidati a sindaco di Tivoli

Sono cinque i candidati sindaco che ambiscono alla poltrona di primo cittadino di Tivoli. In ordine rigorosamente alfabetico, si presenta alle urne Elisabetta Canitano, sostenuta da Potere al Popolo e da un'unica lista omonima, composta da un totale di 17 candidati consiglieri. A contenderle il posto ci sarà Giovanni Mantovani, rappresentante del centrosinistra per il Comune di Tivoli: il suo nome è appoggiato da un totale di liste (Una Nuova Storia, Partito Democratico, La Città in Comune, A Sinistra, Italia in Comune, Tivoli in Europa), con circa 100 possibili tra i futuri consiglieri pronti a sostenerlo. Come anticipato, si ricandiderà Giuseppe Proietti, l'uomo a capo di Tivoli nella precedente amministrazione. Si presenta alle comunali come favorito assoluto, viste le 12 liste che sono pronte a mostrargli tutto il loro appoggio (Impegno Comune per Tivoli, Insieme, Tivoli Mia, Altra Italia, Cambiamo Tivoli, Cittadini in movimento, La democrazia, Partecipazione popolare, W Tivoli perché Tivoli viva, #Tivoli Unica, Tivoli perla d'Italia, Tivoli progetto comune). La candidata Rosa Saltarelli è l'esponente del Movimento 5 Stelle e si presenta alle elezioni con un'unica lista omonima, diversamente da Vincenzo Tropiano, candidato leghista supportato da 6 liste (Lega, Tivoli sei tu, Amore per Tivoli, Prima Tivoli, Siamo Tivoli, Fiamma Tricolore).

Elisabetta Canitano

Elisabetta Canitano è uno dei candidati alla poltrona di primo cittadino del Comune di Tivoli. Ha dedicato un'intera vita alla battaglia per i diritti delle donne, diventando presidente dell'associazione vitadidonna. È la principale candidata di Potere al Paolo, l'organizzazione di sinistra che si contrappone al presidente uscente Nicola Zingaretti. La Canitano è inoltre una ginecologa dell'Asl Roma D. È supportata da:

Potere al Popolo: Massimiliano Rossini, Sonia Segnalini, Diamante Di Benedetto, Gianluca Paoloni, Giuliano Greggi, Daniele Malagnino, Alessandra Ronzoni, Massimo Leonio, Bruno Cocchieri, Luana Rossini, Davide Frezza, Simona Barro Vecchio, Rodolfo Rossini, Alessandro Verga, Stefania Alessandrini, Filomena Palazzo, Michelangelo Giglio.

Giovanni Mantovani

Giovanni Mantovani è il principale candidato del Partito Democratico per la poltrona di sindaco di Tivoli. Riveste attualmente il ruolo di presidente delle "Terme di Roma", meglio note come "Acque albule". Oltre a questa carica è uno degli ideatori di "Una Nuova Storia", una delle liste civiche lo supporteranno per la corsa al ruolo di sindaco del Comune laziale. È supportato da:

Una Nuova Storia: Marco Altamura, Domiziana Cardinali, Francesca Chimenti, Claudio Cipriani, Martina Codazzo, Daniele De Lellis, Riccardo Di Mario, Greta di Rollo, Federico Duma, Daniele Liberati, Emanuela Mancini, Simone Mariani, Irene Marinucci, Augusto Masotti, Mirko Mezzetti, Sharon Micozzi, Maria Pacifici, Giulietta Passarelli, Chiara Pierangeli, Antonella Pirolo, Sergio Spaziani, Marco Toselli, Irene Vota.

Partito Democratico: Veronica Cerroni, Manuela Chioccia, Alessandro Fontana, Diego Luttazi, Daniele Baccei,Giovanni Bassetti (detto Gianni), Stefania Cacurri, Francesco Ciccotti, Luciano Conti, Marco D’Angelo, Anna Maria Di Pietro, Ugo Innocenti, Benedetta Lattanzi, Francesco Luciani, Davide Marchionne, Elio Micozzi, Francesca Minorenti, Camillo Mitelli, Carmela Naccarati, Gabriella Persili, Simona Pierucci, Loredana Pozzati, Roberto Valentini, Stefania Virgulti.

La Città in Comune: Massimiliano Iannilli, Barbara Buttarazzi, Loredana Presciutti, Jacopo Eugenio Tognazzi, Anna Rita Casolini di Sersale, Jacopo Ragosa, Giulia Lattanzi, Daniela Mazzolini, Salvatore Arcopinto, Valerio Fattore, Allessandra Pallante, Elisabetta De Propris, Gianluca Rifici, Cristina Russo, Valter Bonamoneta, Giada Vichi, Nicolò Riviello, Patrizia Baste, Giuseppina Cecchetti, Cono Cantelmi, Maria Antonietta Poppa, Francesco Pesce, Anna Kozlowska, Daniele Panci.

A Sinistra: Nicola Genga, Valentina Flammia, Gabriele Simonelli, Sara Alimonti, Maurizio Badoni, Gianni De Angelis, Marco del Priore, Giuseppe Di Meo, Silvia Di Pascasio, Maria Grazia Graziosi, Sara Marchionne, Enzo Pavoni, Patrizia Ottavia Pompei, Mara Potenti, Sara Proietti, Amedeo Ricci, Giovanni Ricci, Emanuela Traldi, Massimo Volante.

Tivoli Futura: Federica Basile, Tamara Cappuccini, Massimiliano Cioccia, Maria Grazia Cireddu, Simona Corica, Sonia Di Giorgio, Simonetta D’Ignazi, Andrea Felici, Sara Iacobelli, Cristiano Lucarini, Francesco Massimiani, Maira Massimiani, Pierluigi Pietrangeli, Adele Porcari, Maurizio Ricci, Raffaele Rossi, Manila Sciatore, Stefano Talucci, Fabiomassimo Zaccaria.

Italia in Comune: Antonello Livi, Sabrina Biondi, Alexandra Ludmila Bogdan, Luigi Bordonaro, Concetta Cantelmi, Renato Catenacci, Michela Cerreti, Paolo Crocchianti, Egisto Della Valle, Maria di Giacinto, Silvia Diotallevi, Gianluca Farella, Nausicaa Filippi, Olivia Giacobbe, Liana Moltoni, Giorgio Piccinini, Patrizio Pignotti, Luca Rinaldi, Stefania Rocchi, Anna Ruggeri, Emma Savini, Marco Tapino, Christian Tomi, Jessica Jazmin Ayubi Torrice.

Giuseppe Proietti

Giuseppe Proietti è il sindaco uscente del Comune di Tivoli e si ricandida nuovamente alla poltrona di primo cittadino del paese laziale. È l'uomo che si presenta con il maggior numero di liste alle elezioni, per un totale di dodici liste. Ecco chi lo sostiene:

Impegno Comune per Tivoli: Alessandro Baldacci, Samantha Porchia, Alessandro Modesti, Davide Di Stefano, Damiano Flecca, Rossana Di Pierro, Alessandro Gianni, Francesca Sabbantonio, Alessandra Anselmi, Annalina Di Gioia, Plinio De Vincenzi, Fabio Molfetta, Fabrizio Tessa, Domenico Moreschini, Alessandro Fiorini, Sara Tiberi, Valentina Mancini Proietti, Andrea Di Giorgio, Patrizia Di Paolo, Simone Proietti Migone, Alessandro Vecchi, Lorenzo Guerri.

Insieme: Nello Rondoni, Paolo Carlini, Michela Frattini, Antonello Liegi, Carlo Venturini, Costanzo Periotto, Vincenzo Trusiani, Marco Marchionne , Giovanni Cavallo, Claudia Bernardini, Alessandra Moscetti, Deborah Maria Antonia Italia, Cinzia Valente, Daniele De Sanctis, Roberto Coccoccia, Rosario L’Abbate, Giovanna Maldestino, Barbara Bietolini, Salvatore Giordano, Ottaviano Tiziana.

Tivoli Mia: Fabio Attilia, Marco Berti, Maria Luisa Cappelli, Fabrizio Censi, Francesca Ciancarella, Ramona Cognetti, Nazario D’Antoni, Dora De Nittis, Daniela Di Camillo, Albino Di Giorgio, Emanuele Di Lauro, Marco Dionisi, Giovanni Farina, Leontina Ionescu, Riccardo Mantovani, Elisa Melia, Alessandro Minati, Panebianco Francesca, Massimiliano Porcelli, Gabriele Terralavoro, Federica Unisoni.

Altra Italia: Domenico Cecchetti, Mirko Barbanzolo, Stefano Bianchini, Patrizia Bio, Lara Cafaggi, Benedetta Conti, Eleonora Cordoni, Danilo D’Amico, Sabrina D’Antoni, Elena Durastante, Fulvia Forza, Roberto Indizio, Ricardo Drago Pallante, Flavia Panci, Antonello Petrini, Luana Piervenanzi, Franca Pistelli, Mariarita Renzetti, Alessandra Robazza, Paola Sordini, Anna Rita Tiberi, Lorenzo Ziantoni, Jessica Cartaginese, Sergio Pellegrini.

Cambiamo Tivoli: Renata Cervelli, Anna Maria Cicchetti, Mirella Conti, Pamela Corbo, Luisa Galeone, Giuditta Guerrieri, Erika Mozzetta, Francesco Alfani, Bruno Arcangeletti, Luigi Carnieri, Roberto  Catani, Valter Dantini, Paolo De Angelis, Massimiliano Felli, Walter Mastropaolo, Andrea Palombarini, Enrico Pandolfi, Marco Piazza, Massimo Ragusa, Alessandro Tapini, Massimiliano Valentino.

Cittadini in Movimento: Maurizio Conti, Simone Cavallo, Giuseppe Amicucci, Vincenzo Berardi, Viviana Caiazzo, Paolo Cordaro, Maurizio Crucitti, Cinzia Cubeddu, Annalisa D’Amico, Mascia Di Pastena, Domenico Fergola, Ivana Golluscio, Sara Iacovone, Silvano Levantini, Anna Meloni, Silvia Moriconi, Enrico Pagliaroli, Isa Pistoia, Ylenia Ranalli, Giuseppina Rossi, Vincenzo Sabatini.

La Democrazia: Simone Angelo Amato, Luigi Battisti , Francesco Boanelli, Massimiliano Bruschi , Paolo Calvanese, Gianluca Cerini, Cristiana Crucitti, Nadia D’Angelosante, Roberto Destito, Francesco Di Romano, Kevin Dominici, Sandro d’Ortenzi, Alessandra Fidanza, Salvatore Davide Floro, Marco Giovannelli, Anna Massotti, Alessandra Meloni, Marco Palma, Felice Pisapia, Fabio Massimo Santarelli, Giampaola Silvestri, Diego Sperandini, Ylenia Svezia, Elisabetta Valentini.

Partecipazione Popolare: Mauro Bagazzini, Giancarlo Biscossi, Matteo Centani, Marisa Chiantera, Laura Di Giuseppe, Fabiola Galli, Francesca Giammei, Tatiana Gisondi, Marcello Lalli, Angelo Marinelli, Angela Mastrobattista, Daniele Mezzaroma, Andrea Niccolai, Elfisio Pisanelli, Roberta Pizzurro, Matteo Russo, Cristina Scalia, Domenico Schina, Benedetta Tirelli, Adriana Toti, Sabrina Todini, Gabriele Volante, Beata Wiecek.

W Tivoli Perché Tivoli Viva: Giovanni Innocenti, Francesco Barra, Marina Cafarelli, Giacomina Caroli, Virginia Cerroni, Andrea Cherubini, Maria Antonietta Conti, David De Angelis, Chiara De Santis Chiara, Simona Diana, Simona Donati, Andrea Gambelli, Alessandro Innocenti, Serena Latini, Bruno Magini, Anna Maria Mancuso, Francesca Maschietti, Luciano Maso, Stefano Mozzetta, Francesco Perini, Anna Peluffo, Margherita Ricci, Alessia Rocchi, Irene Timperi.

#Tivoli Unica: Marco Colanera, Michele Salvatori, Federico Meschini, Marianna Capotosti, Rita Proietti, Aldo Caldrer, Silvia Proietti Genga, Enrico Alfonsi, Andrea De Luca, Marco Bonanni, Aurora Di Maria, Velio Rossini, Silvia Orlanda Proietti, Enrico Maria Tani, Emanuela Scipioni, Bruno Mercuri, Alessandra Proietti, Giuliano Casale

Tivoli Perla d’Italia: Francesco Aleandri, Barbara Belisario, Fabrizio Calderamo, Federica Cannella, Maria Luisa Censi, Paolo Cicolani, Alessandra D’Antimi, Angela Dimiccoli, Christian Felici, Pietro Marinucci, Valentina Oriofi, Gianfranco Osimani, Luigi Passerini, Patrizia Proietti, Fabio Santirocchi, Giorgio Strafonda, Alice Vaccaro, Daniela Valeriani, Anna Witkowska.

Tivoli Progetto Comune: Maria Rosaria Cecchetti, Stefano Pacifici, Daniele Apuleo, Elena Bianchi, Francesco Campi, Michele Caporossi, Alessia Cialone, Loredana Coccia, Nello De Santis, Stefania Di Camillo, Aldo Fabrizi, Doriano Furia, Gabriele Giannone, Paola Gregori, Alessandro Malagesi, Andrea Oliva, Carlo Olmi, Francesca Ongaretto, Giuseppina Paglioni, Giuseppe Pelagalli, Maria Rita Placidi, Angela Stracci, Enrico Verdone.

Rosa Saltarelli

Rosa Saltarelli è la candidata del Movimento 5 Stelle per la poltrona di primo cittadino del Comune di Tivoli. La donna si è laureata in medicina e poi specializzata in oncologia all'università La Sapienza di Roma. Attualmente lavora all'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. Ecco chi la sostiene:

Movimento Cinque Stelle: Carlo Caldironi, Paolo Adinari, Antonella Alessi, Simonetta Amicucci, Giorgio Belgiovine, Tamara Bravetti, Claudia Campagnolo, Roberto Cananzi, Nazareno Catani, Jessica Chicca, Daniele Cianfagna, Antonella Coccia, Mauro D’Attili, Edoardo Del Bello, Tiziana Falcioni, Giampaolo Douglas, Alessandra Mazzara, Vincenzo Piroli, Marco Restante, Maurizio Rocchi, Aurelio Segna, Giovanni Taglioni, Enrico Toloko, Noemi Vergari.

Vincenzo Tropiano

Vincenzo Tropiano è il candidato sindaco della Lega per diventare sindaco di Tivoli. L'uomo è stato uno dei primi a lanciare la corsa alla poltrona di Palazzo San Bernardino e ora è sostenuto da un totale di sei liste. Ecco i candidati consiglieri comunali al fianco di Tropiano:

Lega: Massimiliano Asquini, Patrizia Avolio, Francesco Caretta, Maura Celanetti, Marcello Cerlenizza, Marco Ciaraglia, Antonella De Luca, Katia De Proprio, Myriam Di Faustino, Mimmo Di Giuseppe, Adriano D’Offizzi, Fabrizio Gallotti, Floriana Gasparotti, Francesco Giusti, Clizia Lauri, Elisa Macchiarulo, Nunzia Mastrantonio, Andrea Napoleoni, Pamela Onorati, Enzo Petrini, Marco Rodorigo, Ettore Maria Tirrò, Nicoletta Villanucci, Luigi Zompatori.

Tivoli Sei Tu: Manrco Berti, Luigi Astolfi, Rita Bernardini, Stefano Cianfriglia, Maddalena De Luca, Ruben De Santis, Roberto Faiazza, Gisella Furfaro, Pamela Gambatesa, Vasco Gasperini, Giammarco Giosi, Francesca Golluscio, Adriana Iori, Federico Lazzaro, Mouren Denise, Marianna Paladino, Luca Perna, Daniela Proietti, Fabiana Proli, Giancarlo Rocchi, Yelena Rossi, Sergio Simonelli, Santino Testrarella, Giovanni Veccia.

Amore per Tivoli: Lucia Aureli, Gianluca Carlucci, Gabriella Casarella, Paolo Cesa, Cristina Chioccia, Roberto Daggianti, Rinaldo Danieli, Pasquale D’Arienzo, Gianluca Decembrini, Giada Di Nicolo, Vincenzo Felici, Marco Gabrielli, Riccardo Giosue, Pasquale Goglia, Cristian Innocenti, Gianluca Marroni, Deborah Maurizi, Giuliana Mosca, Elisa Paulone, Veronica Properzi, Giorgio Ricci, Valentina Stramazzi, Jessica Tani, Manuela Venditti.

Prima Tivoli: Donatella Caroselli, Rachele Cecchini, Andrea Ceini, Armando Cinquegrana, Valentina Costantini, Maria Cordischi, Luigi De Santis, Daniela D’Elicio, Simone Di Braccio, Fabio Di Stefano, Andrea Fabi, Veronica Frailis, Angelo Franchetti, Stefano Franchi, Maurizio Marchet, Franco Merletti, Silvia Meucci, Claudio Nanni, Claudio Per, Franco Presciutti, Luigi Proietti, Antonietta Sabatino, Ylenia Segreto, Andrea Ventura.

Siamo Tivoli: Andrea Isopi, Simone Bruni, Micol Calviani, Marco Carini, Gianluca Cerini, Cinzia Cicardo, Daniele D’Arcangelo, Luciano Di Gioia, Carla Falzetti, Ilaria Fedele, Federico Felici, Oumar Ndiaye, Anna Pacifici, Matteo Paolini, Omar Passeri, Dheborah Pecchia, Fernando Perna, Mauro Picconi, Marco Pucci, Filomena Pulci, Luigi Rocchi, Federica Romanelli, Laura Ventura, Monica Zanchi.

Fiamma Tricolore: Elisa Alessandrini, Valerio Cadonici, Emidio Carocci, Francesco Cerini, Nadia Cianfriglia, Rosella Cimini, Serena D’Agostino, Luigi De Licio, Loredana De Santis, Luisiana Di Monte, Franco Di Venanzi, Claudio La Rocca, Moreno Lupi, Marco Magini, Francesco Magrini, Martello Brusi, Rossana Elena Orrei, Maurizio Piselli, Mario Giacomo Proietti Martini, Gianluca Raffaelli, Fernando Rencricca, Mario Scrocca, Venturino Simeoni, Sabrina Viotti.

Aggiunti di recente