Dolci natalizi, idee per tutti i gusti: dal panettone vegan a quello al bambù

loading...
loading...
Dolci natalizi, idee per tutti i gusti: dal panettone vegan a quello al bambù

I supermercati di tutta Italia sono ormai pieni di tipici dolci natalizi.


Si tratta per lo più di prodotti industriali, che si differenziano per la tipicità e la qualità degli ingredienti utilizzati.


Negli ultimi anni, sono andate diffondendosi varie soluzioni alternative: dai panettoni vegan, a quelli bio, a prodotti ripieni di farciture realizzate con ingredienti a km zero.


Oggi vedremo alcune interessanti alternative ai dolci natalizi.


In particolare ci concentreremo su una soluzione che ci ha incuriosito molto, che può mettere d’accordo i gusti di chi ricerca la tradizione, con un occhio alla sostenibilità degli ingredienti e al mangiar sano.


Panettone vegan: la soluzione alternativa cruelty-free


Generalmente, gli ingredienti tipici di un panettone sono: farina di frumento, zucchero, uova fresche, burro, canditi, uvetta, lievito naturale e sale. Oltre a questi ingredienti, sono ammessi dal disciplinare anche altre materie prime, come il latte, il miele, il malto, gli aromi naturali e gli emulsionanti. I prezzi variano di gran lunga in base alla marca e alla tipologia di prodotto scelte.

Come dicevamo, negli ultimi anni le varianti di panettone sono aumentate. Un’esigenza nata per incontrare i gusti e le scelte di un target sempre più esigente ed eterogeneo. Come, ad esempio, le alternative vegan.



Le varianti presenti in commercio sono praticamente infinite. E chi è particolarmente dotato di abilità culinarie può realizzare il proprio panettone cruelty-free da solo, in casa. Anche noi di AmbienteBio, ad esempio, abbiamo proposto una ricetta per un panettone vegan. Tra gli ingredienti alternativi suggeriti: la farina di manitoba, lo zucchero integrale di canna, il latte di soia, la curcuma. Per una soluzione cruelty-free, ma anche salutare, senza conservanti e con ingredienti di alta qualità.


Panettone Panbù, la novità a base di bambù


Se, invece, cercate un’alternativa ai dolci natalizi che sia più particolare e dia al vostro organismo una carica di nutrienti, potete affidarvi alle ultime innovazioni di settore.


Come alternativa al panettone originale, quest’anno, abbiamo provato per voi un prodotto molto particolare, dal nome Panbù. È una delle ultime novità a marchio Biobù.


Il marchio fa capo a un’azienda, BambùBio, che vanta una piantagione di bambù biologico, rigorosamente Made in Italy, coltivato quindi senza l’utilizzo di pesticidi o agenti chimici. L’azienda offre prodotti alimentari a base di germogli di bambù.


Una soluzione dall’enorme valore nutritivo, visto che questo particolare panettone è ricco di nutrienti utili alla salute. Come, appunto, il bambù: considerato uno dei cibi del futuro, perché a basso contenuto di grassi, ricco di fibre, di proteine e aminoacidi. È considerato un alimento completo ma scarsamente calorico.


Panbù è un panettone alternativo nato dall’idea di Alessandra Ferro e Marianna Ziliati, rispettivamente amministratrice di BambùBio e Responsabile della divisione Ricerca e Sviluppo dell’azienda. Il prodotto è stato realizzato da Vincenzo Casucci, Capo Pasticciere della Pasticceria “Dolci Momenti” di Gioia del Colle (Ba).


Gli ingredienti con cui è realizzato sono tutti di primissima scelta: farina di grano tenero, farina di bambù,lievito madre naturale, zucchero, miele, tuorli pastorizzati, burro, gocce di cioccolato fondente. Un connubio di sapori e nutrienti amalgamati dalle sapienti mani di Casucci. Il panettone artigianale, da 750g, è disponibile su https://www.biobu.it/prodotti/prodotti-da-forno/panbu-panettone-base-bambu/. È la soluzione ideale per chi vuole unire la tradizione e il gusto al mangiar sano.


Il settore dei panettoni biologici


Un altro settore in espansione è quello dei dolci natalizi preparati con ingredienti biologici. Si trovano soprattutto nei negozi specializzati. I prezzi, possono oscillare molto. Si tratta di una nicchia interessante e in forte espansione, in cui vengono proposti prodotti generalmente lavorati a mano e di altissima qualità. Accanto a questa tipologia di panettoni, ne vengono realizzati molti altri, destinati a persone con esigenze particolari, come ad esempio, quelli senza glutine.



Aggiunti di recente