Artrite reumatoide: 3 rimedi naturali per alleviarla e curarla

Artrite reumatoide: 3 rimedi naturali per alleviarla e curarla

12 Marzo 2019 in Articolazioni, Infiammazioni

L’artrite reumatoide è una patologia molto comune, sopratutto tra le persone più anziane. Esistono alcuni ingredienti naturali che hanno proprietà antinfiammatorie, diuretiche e calmanti che aiutano a ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione causata dall’artrite reumatoide.


Questa patologia consiste in un’infiammazione delle articolazioni causata da un’alterazione del sistema immunitario. Causa dolore e fastidio e, se non trattata, anche una deformazione delle dita e di altre articolazioni. Di seguito i rimedi naturali che aiutano ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide.


Tisana alle erbe. Gli ingredienti di questa bevanda hanno proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, che sono di grande aiuto per combattere i sintomi dell’artrite. Hai bisogno di 750 ml d’acqua, 1 cucchiaio di radice di bardana, 2 cucchiai di anice, 2 di equiseto. Porta l’acqua ad ebollizione, poi aggiungi gli altri ingredienti e fai riposare per 7-10 minuti. Filtra e bevi ancora caldo prima di pranzo e cena.
Unguento all’arnica. Questa pianta stimola la circolazione sanguigna e ha effetti antinfiammatori e analgesici. Ingredienti: 5 grammi di cera d’api, 45 ml di olio d’oliva, 4 cucchiai di fiori e foglie di arnica, carta da filtro.
Metti a bagnomaria l’olio, i fiori e le foglie di arnica, e fai bollire a fuoco lento per qualche minuto. Filtra con la carta da filtro, poi rimetti nel pentolino e aggiungi la cera d’api. Una volta sciolta la cera, mescola bene per ottenere un composto omogeneo e fai riposare per qualche minuto. Conservare in un contenitore con chiusura ermetica in un luogo asciutto e buio.
Tisana di salvia e rosmarino. Aiutano a ridurre i dolori causati dall’artrite e hanno proprietà antinfiammatorie. Ingredienti: 6 foglie di salvia, 3 rametti di rosmarino, 300 ml di acqua bollente.
Versa tutti gli ingredienti in un pentolino e fai riposare per 5 minuti. Filtra e bevi ancora caldo 2 volte al giorno.


Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiunti di recente